Niko Romito lancia il suo primo pandoro, e lo fa per beneficenza

Il pandoro di Niko Romito nasce sotto il segno della beneficienza: acquistandolo sarà possibile dare un contributo alla ricerca per l'oncologia pediatrica.

Niko Romito lancia il suo primo pandoro, e lo fa per beneficenza

Il debutto di Niko Romito nel mondo del pandoro avviene sotto il segno della beneficienza: coloro che sotto l’albero di Natale troveranno un posto per Il Pandoro del Laboratorio Niko Romito per Fondazione Veronesi, infatti, avranno modo di dare il proprio contributo a sostegno della ricerca scientifica nel campo dell’oncologia pediatrica.

Ancora qualche dettaglio, che d’altro canto il territorio della beneficienza è tanto virtuoso quando sdrucciolevole (i Ferragnez, per fare un esempio, ne sanno qualcosa): l’iniziativa in questione è di fatto nata dall’amicizia tra Niko Romito e Francesca Ruffini Stoppani, Responsabile della Delegazione di Como di Fondazione Veronesi che dal 2014 è fortemente impegnata nel sostegno alla ricerca oncologica pediatrica d’eccellenza.

Il Pandoro di Niko Romito e la beneficienza: tutto ciò che c’è da sapere

pandoro niko romito

Scendendo più nei particolari, l’acquisto de Il Pandoro del Laboratorio Niko Romito permetterà di fatto di finanziata PALM Research Project, un innovativo progetto scientifico che si pone come obiettivo lo sviluppo di nuove metodiche diagnostiche per la leucemia mieloide acuta, un tumore del sangue particolarmente aggressivo che, nel solo contesto italiano, colpisce circa settanta bambini all’anno.

Guida Michelin Pechino 2024: Niko Romito riconferma la stella Guida Michelin Pechino 2024: Niko Romito riconferma la stella

Numeri alla mano, la leucemia mieloide acuta (o LMA, per gli amanti della comodità) rappresenta un quinto dei casi di leucemia acuta osservati in età pediatrica, con i pazienti che a oggi vengono suddivisi in diversi gruppi sulla base di una serie di parametri che includono specifiche alterazioni molecolari predittive di buona o cattiva progonosi. Si tratta, secondo il parere della stessa comunità scientifica, di metodologie consolidate ma purtroppo macchiate da limiti oggettivi che potrebbero essere “scavalcati” con l’introduzione di protocolli più sofisticati di sequenziamento di nuova generazione e analisi sulle singole cellule.

La Fondazione Umberto Veronesi si è da sempre schierata in prima fila sotto il vessillo del finanziamento alla ricerca scientifica nel campo dell’oncologia pediatrica: come accennato in apertura di articolo l’acquisto de Il Pandoro del Laboratorio Niko Romito, di cui il 40% del ricavato andrà per l’appunto devoluto a finanziare il progetto in questione, rappresenta una possibilità concreta per aumentare le probabilità di guarigione e migliorare la qualità di vita dei bambini e dei giovani che si ammalano di tumore.

Ancora qualche riga dedicata alle norme operative: il Pandoro di Niko Romito nasce – e qui citiamo direttamente la pagina per l’acquisto – “dallo stesso approccio gastronomico dello Chef ai grandi lievitati: sofficità, scioglievolezza, cremosità, elevata idratazione e umidità”; declinato secondo “la filosofia delle lunghe lievitazioni e fermentazioni a partire dal lievito madre biologico”. Il Pandoro di Niko Romito è acquistabile presso lo store di Milano in via Solferino 12, o diversamente sul sito al prezzo di 50 euro.