Parmigiano Reggiano: arriva il primo negozio online dove comprare dai produttori

Buone notizie per il Parmigiano Reggiano: arriva finalmente il primo negozio online dove poter comprare direttamente dai produttori.

Parmigiano Reggiano: arriva il primo negozio online dove comprare dai produttori

Nuovo progetto del Consorzio del Parmigiano Reggiano: è arrivato il primo negozio online dove sarà possibile comprare il formaggio direttamente dai produttori. Visto l’incremento dello shopping online (anche a causa della pandemia da Coronavirus), grazie a questo sistema non solo aumenteranno le vendite dirette, ma si fornirà anche ai caseifici un nuovo sbocco commerciale.

Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, ha spiegato che i caseifici devono poter avere sempre più accesso al mercato senza mediazioni. Gli spazi aziendali non bastano, adesso bisogna percorrere la strada delle vendite online, senza dimenticare i contatti diretti con i piccoli supermercati e il canale horeca.

Lo scopo è quello di aumentare la quota di vendita diretta, attualmente pari a circa 390mila forme, raggiungendo le 500mila forme, quindi il 15% della produzione totale.

Sullo store online, oltre a poter acquistare direttamente il Parmigiano Reggiano dal caseificio preferito, saranno disponibili diversi contenuti che spiegheranno come viene prodotto il Parmigiano, quali sono le differenze di stagionatura, le peculiarità del territorio di produzione e le caratteristiche che il latte deve avere.

Sarà anche possibile utilizzare la funzione “Abbonamento”: l’utente potrà selezionare il tipo e la quantità di formaggio voluto e stabilire la periodicità con cui ricevere automaticamente a casa l’ordine senza doverlo rifare ogni volta. Non mancherà poi un link che rimanderà alla “scheda caseificio” in modo che il cliente, se vorrà, potrà organizzare e prenotare una visita fisica al caseificio di produzione.

Ricordiamo, poi, che è possibile prenotare le visite in caseificio anche dal nuovo sito istituzionale del Parmigiano Reggiano.