PizzaAut inaugura il secondo locale di Monza insieme a Sergio Mattarella

PizzAut di Nico Acampora ha inaugurato il suo secondo locale di Monza insieme al presidente Sergio Mattarella e ad Elio con il figlio

PizzaAut inaugura il secondo locale di Monza insieme a Sergio Mattarella

Ieri PizzAut ha inaugurato il suo secondo locale, questa volta a Monza (il primo è quello di Cassina de’ Pecchi, in provincia di Milano). E lo ha fatto insieme al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo stesso fondatore di PizzAut, Nico Acampora, ancora fatica a crederci.

L’inaugurazione della seconda pizzeria di PizzAut

PizzAut Mattarella

Nico Acampora ha spiegato che la presenza di Sergio Mattarella all’inaugurazione è stato un gesto di grande vicinanza alle persone autistiche e si è chiesto quanti altri capi di Stato avrebbero fatto un gesto analogo. La speranza è che lo Stato, prendendo esempio dal suo presidente, si impegni a fare di più in quanto nelle scuole ci sono pochi insegnanti di sostegno, poche terapie e anche quando arriva la diagnosi, la presa in carico è sempre tardiva.

Dal canto suo Sergio Mattarella ha ringraziato tutti per averlo invitato. Dopo aver mangiato la pizza e aver dichiarato che era squisita, ha fatto i complimenti a tutti anche per la professionalità di alto livello dimostrata.

Ha poi ringraziato Nico Acampora perché ha fatto qualcosa che tutti credevano impossibile. Mattarella ha poi continuato sostenendo che questo non è solamente un esempio, bensì un luogo di normalità: nessuno è uguale a un altro e tutti devono avere la possibilità di esprimersi. Ha poi fatto i suoi migliori auguri per le tappe successive.

PizzAut: disdetto all’ultimo minuto un pranzo da 150 posti, i cittadini si mobilitano per aiutare PizzAut: disdetto all’ultimo minuto un pranzo da 150 posti, i cittadini si mobilitano per aiutare

L’inaugurazione si è tenuta proprio durante la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. All’arrivo di Mattarella, Andrea Malorni, uno dei ragazzi di PizzAut, ha accolto il presidente eseguendo l’Inno alla Gioia con il violino, strumento che ha imparato a suonare da qualche mese. Poi il presidente ha partecipato alla firma del contratto di assunzione a tempo indeterminato di due camerieri autistici, Gabriele Nughes e Beatrice Tassone.

Successivamente si è tenuta la benedizione di monsignor Luca Raimondi, vescovo ausiliare di Milano, benedizione alla quale è seguito un momento musicale con Malorni. Acampora ha ricordato che quando Malorni gli aveva detto che voleva imparare a suonare il violino, il ragazzo non sapeva neanche leggere la musica. Era poi stato Elio (Stefano Belisari, di Elio e le Storie Tese), amico di PizzAut, a incoraggiare il ragazzo.

Ma non è finita qui: i ragazzi di PizzAut hanno ideato una pizza dedicata al presidente, l’Articolo 1 – L’Italia è una Repubblica democratica fondata anche sul nostro lavoro, con burrata e pomodorini provenienti, fra l’altro, da beni confiscati alla criminalità organizzata.

Acampora ha poi spiegato che nel ristorante di Monza lavoreranno altri 25 ragazzi autistici. L’idea è quella di creare un vero e proprio franchising sociale: la prossima pizzeria potrebbe aprire nel Veneto. Inoltre nella loro Accademy seguiranno 12 ragazzi per volta, due volte all’anno con tirocini e stages.

Lo stesso Elio era presente all’inaugurazione, insieme al figlio Dante che indossava una felpa di Pikachu. Parlando con Mattarella, il presidente gli ha detto che Pikachu era un’ottima scelta. Dante ha poi manifestato la sua contentezza per l’apertura di un nuovo PizzAut a Monza e ha ammesso che gli piacerebbe lavorare qui.