Prosciutto cotto alta qualità di Sapori di Cascina: richiamo per rischio microbiologico

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio lotto del Prosciutto cotto alta qualità di Sapori di Cascina a causa di un rischio microbiologico.

Prosciutto cotto alta qualità di Sapori di Cascina: richiamo per rischio microbiologico

Ancora un altro richiamo sul sito Salute.gov dopo quello relativo alla Fontina DOP di Pascoli Italiani: è stato richiamato dal commercio un singolo lotto del Prosciutto cotto alta qualità di Sapori di Cascina a causa di un rischio microbiologico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 18 ottobre 2022, mentre sull’avviso di richiamo vero e proprio la data effettiva dei controlli è quella del 13 ottobre 2022.

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Prosciutto Cotto Alta Qualità 150g, il marchio del prodotto è Sapor di Cascina e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Penny Market s.r.l. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è IT679L CE, mentre il nome del produttore è Motta S.r.l., con sede dello stabilimento in via Capuana 44 a Barlassina (MB).

prosciutto cotto

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è 223467, quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 20 ottobre 2022 e unità di vendita rappresentata dalla confezione da 150 grammi.

Il motivo del richiamo è un rischio microbiologico, cioè la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Nelle avvertenze i clienti che avessero già acquistato il numero di lotto sopra indicato del prodotto in questione sono pregati di non consumarlo e di restituirlo presso il punto vendita di acquisto per la sostituzione o il rimborso entro il 20 ottobre 2022. Viene poi precisato che il richiamo interessa solamente il numero di lotto con la scadenza sopra indicata.