Il Buonappetito: se tira più il pecorino del Colosseo

Il pecorino tira più del Colosseo? Per la prima volta, con il governo gialloverde, le competenze del turismo sono state affidate al ministro per l'agricoltura

Il Buonappetito: se tira più il pecorino del Colosseo

Io non so se ci si è resi conto della portata storica di una scelta dell’attuale governo: per la prima volta ever le competenze del turismo sono state affidate al ministro per l’agricoltura.

In passato il turismo talvolta ha avuto un ministro tutto suo, talaltra è stato associato al dicastero della cultura.

Il ragionamento per cui si mettevano cultura e turismo assieme era, semplificando: l’Italia ha il maggior patrimonio culturale del mondo, gli stranieri vengono in Italia per il patrimonio culturale, indi chi gestisce il patrimonio gestisca anche chi lo visita.

[Sediamoci e ridisegniamo il mondo in base ai souvenir gastronomici comprati in vacanza]

La scelta rivoluzionaria del governo gialloverde sancisce un cambio di sensibilità ma anche di paradigma.

Sostanzialmente dice: guardate che la gente non viene in Toscana per gli Uffizi, viene per la fiorentina, non accorre in Sicilia per il barocco ma per la parmigiana, a Roma non per i fori ma per la carbonara.

Non mi stupisce quindi un certo interesse di Oscar Farinetti per quel che farà l’attuale governo (a parte che gli imprenditori sono come i passeggeri di un aereo: tifano sempre per il pilota, che sia alto, basso, biondo o bruno).

Anzi, da un certo punto di vista con FICO lui si era dato proprio questo obiettivo: attirare in Italia stranieri con il profumo degli agnolotti.

[Video: Farinetti dà i numeri del 2017 di FICO]

E’ giusto? E’ sbagliato? Il meglio del nostro paese è rappresentato da Leonardo o dai tortellini? Da Giuseppe Verdi o dalla mortadella?

Insomma: tira più Caravaggio o i bucatini?

[Crediti | Agi]