Siccità, in Romania la Chiesa ortodossa chiede ai fedeli di pregare per la pioggia

La morsa della siccità sta soffocando la Romania, tanto che la Chiesa ortodossa ha chiesto ai fedeli di pregare per la pioggia.

Siccità, in Romania la Chiesa ortodossa chiede ai fedeli di pregare per la pioggia

La morsa della siccità si fa sentire in tutto il mondo: mentre in Italia perfino gli alpeggi ad alta quota risentono della carenza idrica, il Portogallo corre ai ripari chiudendo fontane e piscine pubbliche, l’Argentina lamenta un calo nella produzione nazionale di grano e il Kenya affronta una delle crisi più acute della sua storia. La Romania non se la passa certo meglio: “Non ho mai visto una siccità come questa” racconta Iulia Culeasa, una contadina di 81 anni intervistata da Reuters. La situazione, di fatto, è così disperata che solo un miracolo potrebbe risolverla – tanto che la Chiesa ortodossa rumena ha chiesto ai suoi fedeli di pregare per la pioggia.

africa siccità

Le temperature locali hanno raggiunto e superato i 40 gradi Celsius, e centinaia di paesi si sono trovati a fare i conti con l’acqua razionata mentre il raccolto di grano viene decimato a causa della carenza idrica – basti pensare che il livello dell’acqua nel Danubio è tre volte più basso della media. “Facciamo uno sforzo per piantare pomodori nell’orto e si seccano e non abbiamo niente da mangiare” racconta ancora la signora Culeasa. “Dio, dacci la pioggia, non abbandonarci”. Oltre il 40% della popolazione locale vive nella campagna, dove in molti fanno affidamento all’agricoltura di sussistenza su piccoli appezzamenti di terreno per sbarcare il lunario – un equilibrio precario stravolto dall’imperversare della siccità.