Sri Lanka, approvata la settimana lavorativa da 4 giorni: più tempo per coltivare il cibo

Il governo dello Sri Lanka ha approvato la settimana lavorativa da 4 giorni per permettere di avere più tempo per coltivare il cibo.

Sri Lanka, approvata la settimana lavorativa da 4 giorni: più tempo per coltivare il cibo

Il governo dello Sri Lanka ha recentemente approvato la settimana lavorativa di quattro giorni per i dipendenti impiegati nel settore pubblico – occorre sottolineare, tuttavia, che non si tratta di una premura volta al mantenimento del leggendario equilibrio vita-lavoro, ma di un accorgimento volto a permettere ai cittadini di avere più tempo per coltivare il proprio cibo. La nazione insulare si sta trovando infatti a fare i conti con la peggiore crisi finanziaria degli ultimi decenni, tanto da aver dichiarato lo stato di default, e deve arginare il rischio incombente della mancanza di cibo.

agricoltura Bangladesh risaia

In questo contesto, le autorità governative avevano invitato i cittadini a “piantare più riso“, ma viene da sé che per seguire piantagioni più grandi è necessario avere più tempo a disposizione – ed ecco spiegato il giorno “libero” in più, che di fatto ha anche il merito implicito di far risparmiare del prezioso carburante. La misura resterà in vigore per almeno tre mesi: “Sembra appropriato concedere ai funzionari del governo un congedo di un giorno lavorativo per dedicarsi ad attività agricole nei loro cortili o altrove come soluzione alla carenza di cibo” ha commentato l’ufficio informazioni del governo.

Al momento l’inflazione alimentare dello Sri Lanka è al 57% (in Italia è al 7,1%, per intenderci) a causa del deprezzamento della valuta, l’aumento globale dei prezzi delle materie prime e le conseguenze di alcune scelte politiche che avevano portato a bandire i fertilizzanti chimici: per risolvere la situazione, i funzionari del governo locale hanno avviato alcune trattative per un pacchetto di salvataggio con il Fondo Monetario Internazionale.