Supermercati: i più convenienti per fare la spesa secondo Altroconsumo

Un'indagine di Altroconsumo ci spiega quali siano i supermercati più convenienti per fare la spesa, sia di prodotti di marca che prodotti economici.

Supermercati: i più convenienti per fare la spesa secondo Altroconsumo

Un’indagine di Altroconsumo ci permette di stabilire quali siano i supermercati più convenienti per fare la spesa, differenziando, fra l’altro, la la spesa mista, la spesa con prodotti di marca, la spesa con prodotti a marchio commerciale e la spesa con prodotti economici (e qui ci finiscono anche i principali discount).

Altroconsumo ha pubblicato i dati relativi ai prezzi di più di mille punti vendita, in modo da capire quali fossero i supermercati più convenienti. Si è così visto che nella classifica relativa alla spesa mista, il supermercato in pole position è Famila Superstore, mentre per i prodotti di marca nessuno batte Esselunga. Se andiamo a vedere la classifica dei marchi commerciali, in testa troviamo Conad Ipermercato, mentre per i prodotti economici è meglio rivolgersi a Aldi e Eurospin.

A causa dell’inflazione, gli italiani comprano sempre meno cibo: guardando i dati dal 1997 a oggi si nota un calo dei consumi alimentari del 18.4%. Tuttavia, imparando a fare la spesa nei supermercati più convenienti, si può arrivare a risparmiare parecchio. Questo anche perché, soprattutto per i prodotti di marca, ci possono essere prezzi molto diversi a seconda del punto vendita (si parla anche di prezzi che arrivano al doppio o al triplo). Un esempio? Altroconsumo fa quello del dentifricio Mentaldent White Now: in un Pam di Pordenone e uno di Trieste costa 1.13 euro, mentre in un punto vendita Conad di Roma e due di Latina costa 3.29 euro. Curiosamente, il prodotto con il prezzo più costante di tutti è la mitologica Nutella: il barattolo da 450 grammi costa quasi dappertutto sui 3.59 euro.

Ma vediamo ora quali siano i supermercati più convenienti, suddivisi per tipologia. Partiamo dalla classifica dei supermercati con spesa mista, cioè quei supermercati dove si comprano sia prodotti di marca, che di marchio commerciale (con questo termine si intendono i prodotti con il logo della catena di supermercati dove vengono comprati), che quelli economici:

  1. Famila Superstore
  2. Auchan
  3. Ipercoop
  4. Conad Ipermercato
  5. Iper
  6. Bennet
  7. Famila
  8. Esselunga
  9. Esselunga Superstore
  10. Panorama
  11. Carrefour
  12. Supercoop
  13. Interspar
  14. Conad Superstore
  15. Auchan Supermercato
  16. Conad
  17. Pam Eurospar
  18. Carrefour Market

Ora passiamo ai supermercati dove si tende a fare una spesa con prodotti di marca (intesi come quei prodotti che hanno il marchio di aziende leader del settore), ecco dove si risparmia di più:

  1. Esselunga
  2. Famila Superstore
  3. Esselunga Superstore
  4. Panorama
  5. Iper
  6. Auchan
  7. Conad Ipermercato
  8. Ipercoop
  9. Interspar
  10. Conad Superstore
  11. Bennet
  12. Famila
  13. Supercoop
  14. Carrefour
  15. Pam
  16. Auchan Supermercato
  17. Conad
  18. Eurospar
  19. Carrefour Market

Qui, invece, troviamo la classifica dei supermercati più convenienti per quanto concerne i prodotti a marchio commerciale:

  1. Conad Ipermercato
  2. Iper
  3. Famila
  4. Conad Superstore
  5. Auchan
  6. Interspar
  7. Conad
  8. Ipercoop
  9. Supercoop
  10. Panorama
  11. Pam
  12. Famila Superstore
  13. Carrefour
  14. Eurospar
  15. Auchan Supermercato
  16. Carrefour Market
  17. Bennet
  18. Esselunga Superstore
  19. Esselunga

Infine abbiamo la classifica dei supermercati e discount dove trovare i prodotti più economici, ovviamente sono i discount a farla da padrone:

  1. Aldi
  2. Eurospin
  3. In’s
  4. Prix Quality
  5. Lidl
  6. MD
  7. Penny Market
  8. D Più
  9. Tuodì
  10. Auchan
  11. Iper
  12. Ipercoop
  13. Esselunga
  14. Esselunga Superstore
  15. Carrefour
  16. Bennet
  17. Interspar
  18. Supercoop
  19. Famila Superstore
  20. Panorama
  21. Auchan Supermercato
  22. Conad Ipermercato
  23. Famila
  24. Pam
  25. Conad Superstore
  26. Eurospar
  27. Carrefour Market
  28. Conad

Nel caso, poi, voleste controllare la classifica città per città o trovare il supermercato meno caro vicino a voi, basta registrarsi al sito di www.altroconsumo.it e effettuare la ricerca tramite l’apposito format.