Tartufo bianco da record: 120 mila euro per un Tuber, all’asta di Alba

Tartufo bianco da record alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba: è stato battuto all'asta un tartufo da 1 kg e 5 grammi per un valore di 120mila euro.

Tartufo bianco da record: 120 mila euro per un Tuber, all’asta di Alba

Alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è stato battuto all’asta un tartufo bianco da record da 120mila euro. A dare la notizia è La Stampa: grazie a un rilancio da 120mila euro, Hong Kong si è aggiudicata il lotto finale dell’Asta mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, portandosi a casa un tartufo del peso di un chilo e 5 grammi.

Si è ormai giunti alla20esima edizione di questa asta benefica, organizzata contemporaneamente nel Castello di Grinzane Cavour, Hong Kong, Singapore e Mosca. Nella Langa battitori d’eccezione sono stati Enzo Iacchetti e Caterina Balivo. I due hanno tentato di stimolare la platea italiana a sollevare il braccio per fare un’offerta, ma giunti alla soglia dei 90mila euro ecco che sono stati solamente gli orientali a combattere a suon di rialzi.

Alla fine ha trionfato nuovamente uno degli ospiti del ristorante 8 e 1/2 Bombana, situato proprio nel centro di Hong Kong. E’ stato lui con il rialzo stellare di 120mila euro ad aggiudicarsi il profumato e pregiato fungo.

Per quanto riguarda l’asta nel suo complesso, i lotti di tartufo abbinati a Barolo e Barbaresco, ha ottenuto 287mila e 500 euro. Tale ricavo andrà in beneficenza all’istituto Mother’s Choice di Hong Kong e alla Fondazione Nuovo Ospedale di Alba e Bra. Se vi interessa maggiormente l’aspetto vip e ospiti, sappiate che in sala a Grinzane Cavour erano presenti anche Roberto Facchinetti, Carme Cass e gli chef Yong Zhang e Massimiliano Alajmo (nominati, fra l’altro, anche Ambasciatori del Tartufo Bianco d’Alba nel mondo).

Se vi state chiedendo quanto costi un tartufo bianco, sappiate che siamo arrivati a 375 euro all’etto, con un rincaro del +50%.