Vino: Barolo Sandrone entra a far parte del portfolio dell’inglese Pol Roger

Si torna a parlare di vino perché il Barolo Sandrone è entrato a far parte del portfolio dell'inglese Pol Roger. Ecco cosa cambia.

Vino: Barolo Sandrone entra a far parte del portfolio dell’inglese Pol Roger

Ancora tempo di collaborazione fra le grandi aziende. Questa volta tocca al Barolo Sandrone entrare a far parte del portfolio dell’inglese Pol Roger. Proprio a inizio anno, Luciano Sandrone, storico fondatore dell’attività nel 1977, ci aveva lasciati. Adesso Barbara e Luca Sandrone, gli attuali proprietari del marchio, hanno deciso di collaborare con Pol Roger nel Regno Unito.

Vino: cosa cambia per il Barolo Sandrone?

Barolo Sandrone, vigna

Luciano Sandrone aveva fondato la sua azienda vinicola nel 1977. All’epoca aveva acquistato un appezzamento di terra di meno di un ettaro a Cannubi Boschis. Nel corso degli anni, poi, l’azienda si era ingrandita, tanto che anche altri membri della famiglia erano entrati a farne parte, fra cui il fratello Luca e la figlia Barbara. Nuovi vigneti erano stati progressivamente acquisiti a Barolo e Roero, fino ad arrivare all’attuale superficie di produzione di 27 ettari.

Ad oggi Sandrone produce tre tipi di Barolo:

  • Barolo Le Vigne: uve provenienti dai comuni di Barolo, Castiglione Falletto, Monforte d’Alba, Novello e Serralunga d’Alba
  • Barolo Aleste: un tempo noto come Cannubi Boschis, successivamente è stato ribattezzato in omaggio ad Alessia e Stefano, i nipoti di Luciano Sandrone
  • Barolo Vite Talin: deriva da un unico clone del Nebbiolo

Ma l’azienda non produce solamente Barolo. La collezione si compone infatti di:

  • Valmaggiore Nebbiolo d’Alba: con uve provenienti dall’omonimo vigneto del Roero
  • Barbera d’Alba
  • Dolcetto d’Alba
Vino: il Barolo Borgogno arriva nel circuito distributivo La Place de Bordeaux Vino: il Barolo Borgogno arriva nel circuito distributivo La Place de Bordeaux

Barbara e Luca Sandrone, rispettivamente figlia e fratello di Luciano Sandrone, in qualità di attuali proprietari dell’azienda Sandrone, hanno dichiarato che tutta la loro famiglia è assai orgogliosa del fatto di poter collaborare con Pol Roger nel Regno Unito. Tramite questa collaborazione il Barolo Sandrone potrà migliorare la distribuzione dei suoi vini soprattutto all’estero.

Dal canto suo James Simpson MW, l’amministratore delegato di Pol Roger Portfolio, ha spiegato che sono stati molto dispiaciuti nell’apprendere della scomparsa di Luciano Sandrone a inizio anno. Simpson ha ricordato che Sandrone aveva cercato con tutto il cuore di rendere più prestigiosa la presenza del Barolo sia a livello nazionale che internazionale, creando vini di qualità e purezza.

Alla luce di tali considerazioni la Pol Roger è stata lieta di poter collaborare con questa famiglia e attende con impazienza l’opportunità di aiutarli a diffondere all’estero la visione di Luciano. Inoltre sono anche lieti di poter rappresentare tutta la collezione di Sandrone nel Regno Unito.

Si sa anche già che Pol Roger Portfolio venderà i vini Sandrone in un primo momento solamente nel canale on-trade. Successivamente, poi, nell’autunno 2023 ecco che inizierà a venderli anche nel canale off-trade.