di Giorgia Cannarella 4 Aprile 2013

La distanza tra sogno e realtà? 28.000 dollari. Tanto costa la cena preparata da Ferran Adrià, leggendario chef del ristorante spagnolo El Bulli, miraggio di ogni gastrofanatico, e la amabile possibilità di chiacchierare con lui di avanguardia culinaria, commentando piatti e sapori.

Ieri a Hong Kong, in un’asta di Sotheby’s, la preziosa cena è stata battuta per il prezzo record di 220,500 dollari di Hong Kong ( circa 18,800 sterline o 28.270 dollari).

Ad assicurarsi la cena, grazie a un’offerta di 180.000 dollari di Hong Kong (la base di partenza era 40.000), è stato un compratore online. Il misterioso vincitore cenerà insieme a tre amici con Ferran Adrià in un ristorante di Barcellona, tutti insieme visiteranno il cantiere della fondazione elBulli, non più ristorante ma centro di ricerca sull’innovazione culinaria che forse aprirà nel 2014. E, come ha precisato il cuoco spagnolo, la cena sarà un’opportunità per parlare di “cibo e cucina”.

Proprio alla elBulli Foundation andranno i guadagni dell’asta, e un’altra cena con lo chef sarà messa all’asta a fine aprile a New York.
[Guardian]