Rottamati dai billionaire: Renzi e Briatore a pranzo al Four Seasons

matteo renzi, flavio briatore

Matteo Renzi fa il bis. Dopo il molto criticato pranzo con il compagno di partito Fabrizio Barca, venerdì scorso il sindaco di Firenze è tornato all’hotel Four Seasons di Firenze, per una colazione di lavoro consumata al Palagio, il lussuoso ristorante dell’hotel, non il primo che assoceresti alla cucina tipica fiorentina e nemmeno ai valori della sinistra, ecco. E cosa dire dell’inaspettato commensale, l’imprenditore Flavio Briatore, grande amico personale di Silvio Berlusconi?

I due hanno consumato un pranzo a base di pesce insieme a Lucio Presta, manager dell’attore Roberto Benigni. Pare che i due non si fossero mai incontrati, e che a presentarli sia stato proprio Presta.

Intervistato ieri dal Corriere, Briatore ha detto che l’appuntamento è stato casuale, una questione di impegni coincidenti e orari collimanti. Briatore però, non ha mai nascosto le simpatie renziane. “Mi piace perché combatte le vecchie mummie” aveva detto in passato, arrivando a dichiarare che, se Renzi si fosse candidato premier, l’avrebbe votato al 100%.

Sul tipo di pesce consumato non possiamo fare che ipotesi, sobrio pesce azzurro come consiglierebbero i tempi grami, oppure opulenti crostacei Vita Smeralda style? Stessa cosa per i contenuti politici del pranzo: futuro italiano, cessione del marchio Billionaire agli asiatici, apertura del nuovo ristorante di Briatore, il Cipriani, a Montecarlo? Ma soprattutto: chi ha pagato il conto?
[Repubblica]