di Massimo Bernardi 27 Agosto 2009

191 commenti su friendfeed per i "Furbetti del barettino"

In nessuna delle molte ere internet che ho vissuto c’è stato verso di rovesciare la regola degli accessi di agosto: un fiasco paragonabile al meteorite che estinse i dinosauri. Fa caldo, ci sono le ferie e spariscono le notizie. Fine delle trasmissioni. Per la prima volta non è andata così. Più della recessione, immagino che nel caso di Dissapore abbiano potuto gli aggiornamenti, appena rallentati rispetto ai mesi precedenti, e l’aumento delle connessioni in mobilità, che ha permesso ai nostri editor di scrivere, anche se in vacanza, e ai lettori di leggere e commentare. D’altra parte, pretendere che internet si pieghi all’abitudine di chiudere l’Italia per ferie, mi pare ridicolo.

Altra spiegazione: l’estate delle truffe. Il conto di 695 euro del Passetto ha scioccato i gastrofanatici più della cucina di Massimo Bottura o del gelato di Grom. Da quella fregatura in poi è stato come aprire il vaso di Pandora. La Malmaison di Milano (954 euro), gli smeraldari Sushi Restaurant di Porto Cervo (250 euro) e La Scogliera sull’isola della Maddalena (850 euro), fino ai furbetti del barettino che hanno reso sistema lo sciagurato doppio prezzo, uno per i turisti l’altro per i milanesi. Che ieri si sono così indignati da segnalare il nostro post su friendfeed un centinaio di volte, discutendone per 191 commenti, e stressando il server che ospita Dissapore e Intravino per troppo traffico contemporaneo. Ci scusiamo per il disagio ma questo è il sogno di ogni editore! Con il risultato di farci ottenere il risultato migliore da quando siamo online—poco più di 5 mesi—in un bollente giorno di fine agosto (3.514 accessi, 6.458 pagine viste). E c’è ancora chi pensa ai socialcosi come alla fine dei blog.

Infine, agosto ci ha portato per la prima volta in TV. Okay era UnoMattina, ma pare che il nostro Antonio Tomacelli sia riuscito a dire due cose sensate in mezzo a quel circo Barnum.

E voi, siete riusciti a seguirci durante agosto? E se sì, come? Con la frequenza di sempre o meno? Ci sono cose che avete apprezzato del nostro agosto (post, argomenti, commenti…). E altre che invece non vi sono piaciute? Intanto, comunque, grazie da tutti noi. Stiamo preparando un certo qual settembre.

Oltre cento segnalazioni per I furbetti del barettino su friendfeed

Oltre 100 segnalazioni per I furbetti del barettino su friendfeed