La frase del giorno | Ancora una bufala, Maroni e la mozzarella padana

Umani, qualsiasi cosa stiate facendo, smettete e leggete quanto segue. Dopo l’exploit del governatore piemontese Roberto Cota, secondo cui, nella difesa dei cibi buoni puliti e giusti la Lega è venuta prima di Slow Food, prosegue il tentativo leghista di accreditarsi l’origine dei prodotti tipici.

Ieri, all’auditorium Gaber di Milano, il ministro Roberto Maroni ha detto: “Non so se è vera questa storia, a me l’ha detta Arrigo Petacco, prendetela col beneficio d’inventario ma sembra che la mozzarella campana l’hanno portata giù a Napoli i longobardi”.

Al di là  del “bene o male purché se ne parli” (strategia eletta a ragione di vita dai leghisti), e del disprezzo per il congiuntivo, la storia vuole che la mozzarella nasca a Capua, prodotta dai monaci dopo l’importazione delle bufale nel meridione da parte dei Saraceni. E a voler essere fiscali, la mozzarella come la conosciamo è un prodotto moderno, successivo al 1500.

La provocazione di Maroni segue un’iniziativa organizzata allo caffè Gambrinus dal Movimento antileghista napoletano, dove sono state presentati il francobollo di Bossi che vale 3 soldi “come tutta la Padania”, e la maglietta dell’orgoglio napoletano. Mentre, come abbiamo avuto modo di dire, da giorni 110 tra negozi e pizzerie espongono un cartello con scritto: “Dopo gli insulti contro i napoletani, in questo locale non sono graditi i leghisti”.

[Fonte: Il Mattino]

Massimo Bernardi Massimo Bernardi

27 Giugno 2010

commenti (12)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar dansan ha detto:

    voglio asilo politico… qualche scugnizzo che m’insegni a campà e Troisi nei libri di storia!
    P.s. – è vero che lo scrivere permette il gossip ma se continuiamo a dar retta ad ogni pinzillacchera esce dalla bocca di costoro non ci riuscirà difficile riempire l’intero web di lettere digitate… per nulla! Certo non sempre, ma “non ragionar di lor ma guarda e passa…” si potrebbe applicare… random (?!)

  2. Non so se è vero (me l’ha detto Fata Paiella) ma mi risulta che anche la pizza viene dal Nord, esattamente da Ponte di Legno, e al Passo del Tonale c’è il bar che ha inventato i babà. A Cortina d’Ampezzo il classico panino sulle piste da sci è il pane ca’ meusa, accompagnato da un Limoncello (ghiacciato, ovviamente) stillato direttamente dalla fiasca del San Bernardo.

  3. Avatar Nico aka tenente Drogo ha detto:

    riciclando una vecchissima barzelletta, direi che il francobollo di Bossi non si appiccica perché tutti sputano sul lato sbagliato

    e comunque S.Ambrogio nacque a Roma
    e questo è un fatto certo

  4. Avatar lievito mannaro ha detto:

    ma io da friulano e antileghista posso permettermi di incazzarmi pure con chi dice che il nord italia vale 3 soldi…. sembra di essere in mezzo alla guerra degli ignoranti

    1. Avatar fabrizio pagliardi ha detto:

      la padania non il nord

  5. Avatar alberto ha detto:

    I Longobardi avevano un ducato a Benevento che era autonomo rispetto al regno settentrionale, l’ignoranza sta nel pensare che fossero solamente “padani” quando venivano dalla Germania Est (più o meno, traggo tutto da Wikipedia) e la sosta a Pavia e quella a Benevento erano equivalenti. Se davvero Petacco ha detto che la mozzarella l’hanno inventata i Longobardi, ipotizzo (a naso) che si riferisse ai Longobardi “terroni” e non a quelli “polentoni”. Ma poi i padani non erano celtici (Lol)?

  6. Le orecchiette nascono a Milano e quei terroni dei pugliesi le hanno copiate, manco fossero cinesi!

  7. Avatar giggi ha detto:

    Ci siete cascati ancora una volta:)) che boccaloni, d’altronde il vostro odio è il lato nero del vostro amore per la PADANIA.
    Prima o poi ve ne renderete conto.

  8. Avatar Leone ha detto:

    Un latticino simile alla mozzarella e’ il fior di latte, che puo’ essere sublime (per esempio quello di Agerola, localita’ d’alta collina nella penisola sorrentina). Lo si produce con latte vaccino e potrebbero farlo anche i Padani, che non hanno le bufale. Ma lo fanno? E con che risultati?