La settimana dei perché

La settimana dei perché1 – Non pensavamo che chiedere perché tutti i cuochi odiano i blog scatenasse una guerra dei ruoli (sorta di). Cuochi vs blog. Cuochi vs commentatori. Cuochi vs ehm… cuochi.88 commenti di tsunami, finora.
2 – Okay, ci avete spiegato come si cucina una bistecca a regola d’arte. Ma perché umiliarci? Non c’era bisogno di infilare una sonda nella carne e di immergerla in un bagno termico a temperatura controllata.
3 – Perché nessuno si è indignato? Maccome, McDonald’s vuole aprire un fast food a Pisa, proprio all’ingresso di Piazza dei Miracoli, e tutti dicono chissenefrega. Meglio un Mac di uno spennapolli qualsiasi.
4 – Abbiamo scoperto che l’insalata è cibo più pericoloso del mondo. Ben messi anche i pomodori, i cavoli e i frutti di bosco. Perché? Ogni anno intossicano settanta milioni di persone con Salmonella, Listeria e altri batteri.
5 – Nel frattempo è uscita la guida Ristoranti d’Italia 2010 de L’Espresso. Qui trovate chi sale e chi scende. Qui invece chi salirà e chi scenderà in quella del Gambero Rosso.
6 – Quando siete a Roma fate come i romani. L’Arcangelo e Sforno.
7 – Perché nessuno fa più “Botteghe Oscure”, la rubrica sulle insegne più stronze (che fu) di Cuore? Ce lo chiedevamo da così tante settimane che alla fine l’abbiamo fatta noi. Lei m’insegna.
8 – Questa settimana siamo tornati a La Francescana di Modena, il ristorante violentato da Striscia la Notizia.
9 – La stampa è morta. Perché Condé Nast ha chiuso la rivista Gourmet, una storia lunga 68 anni finita in poche ore, lo abbiamo immaginato, ecco.
10 – C’è venuto in mente di raccogliere i proverbi che riguardano il cibo. “Meglio pagare il salumiere che il dottore” è il numero uno. Perchè non ci dite i vostri, quelli che ancora ripetete in famiglia?