di Massimo Bernardi 9 Luglio 2010

Ora che la Germania chiede uno spiedo pubblico per il polpo Paul, il cefalopode indovino dell’acquario di Oberhausen, in forma stellare durante i mondiali del Sudafrica al punto di prevedere i sei risultati dei tedeschi inclusa la sconfitta con la Spagna, mi tornano sinistramente in mente le parole di Sara Porro, editor di Dissapore, quando si interrogava sul perché mangiamo gli animali. “Lumache? Cercate altrove un fautore dei vostri diritti! Mentre tengo in altissima considerazione il polpo, perché sapete cosa sa fare il polpo? No, oltre a sposarsi perfettamente con le patate lesse sa riconoscere le forme geometriche. Davvero“.

Il polpo Paul ha previsto tutti e sei i risultati dei tedeschi ai mondiali del Sudafrica

Ma come detto, la popolartità planetaria che “Psychic Paul”, (il soprannome della rete) si è conquistato in pochi giorni ha un prezzo. In Germania vogliono farlo a fettine grigliandolo con succo di limone, olio extra vergine e aglio (variante B). “Buttiamolo nella friggitrice”, scrive il quotidiano Berliner Kurier (variante C). Un sentimento popolare cui fanno eco quasi tutti i giornali tedeschi: Die Welt, Sueddeutsche Zeitung, Hamburger Abendblatt. Non è escluso che finisca nel piatto del damerino Joachim Löw, l’allenatore tedesco perennemente in cardigan elegante e maglietta blu elettrico, sotto forma, chevvelodicoafare, di sushi.

Non importa che Paul abbia assegnato il terzo posto alla Germania contro l’Uruguay e la vittoria della Coppa del mondo alla Spagna che quindi, chiaramente, batterà l’Olanda. Nemmeno che sia di fatto inglese, essendo nato a Weymouth, nel Dorset, da dove è partito alla volta dell’acquario di Oberhausen nel 2006. Quando era solo un polpo incapace di fare previsioni. O che forse voleva risparmiarsi in vista di un grande evento come la Coppa del Mondo.

Com’è come non è, io ve lo dico, e sono serio, allo spiedo, alla griglia, fritto, o sotto forma di sushi, il polpo Paul non me lo mangerei per nessuna ragione al mondo.

PS. Ecco alcuni video con le previsioni del polpo Paul

Olanda-Spagna

Germania-Uruguay

Germania-Spagna

Germania-Argentina