di Massimo Bernardi 7 Agosto 2010

Per alcuni ebbeh, Silvio è un fuoriclasse, quindi può fare ciò che vuole incluso prestare la voce allo spot della “Magica Italia”. Altri al solo sentirlo si trasformano in pazzi idrofobi con la schiuma alla bocca. Con tutto il rispetto, preferiamo laikare come pazzi la grazia di Rania di Giordania, una principessa di piazzista anche quando deve smerciare vacanze nel suo paese (guardare il video pliz).

Di bello l’Italia ha gli endorsment più o meno involontari di molti ricchi e famosi, decine nelle ultime settimane. Ne abbiamo raccolti alcuni convinti che “niente vende più di un vip” (dal Vangelo secondo Vanity Fair).

Julia Roberts | L’attrice americana, parlando del film “Eat Pray Love” (Mangia Prega Ama) ha detto al settimanale americano Entertainement Weekly: “a Roma ho preso 5 chili con gli spaghetti al pomodoro, sul set di Napoli alle 8.45 avevo già mangiato dieci pezzi di pizze, non il bordo ma tutto l’interno”. Le scene cui si riferisce la Roberts erano ambientate nella celebre pizzeria “Da Michele” di via Sersale.

Sting | Giovedì scorso, all’apertura del negozio di prodotti biologici che coltiva e realizza nella sua tenuta, il cantante inglese ha detto che se non mangia bene non riesce a suonare. A Ponte agli Stolli, una frazione di Figline Valdarno, l’ex Police ha acquistato la tenuta del Palagio e i terreni che circondano l’ex fattoria Serristori con annesse case coloniche e 200 ettari di vigne, uliveti, pascoli e boschi. L’azienda di Sting, che occupa una quindicina di persone, produce miele di acacia, castagno e di melata, olio extravergine, verdure di campo, salumi di cinta senese e vino.

Sienna Miller e Jude Law | Mare, ambiente familiare, abiti casual e niente posti mondani. Otranto, la perla del Salento, ha fatto da sfondo all’allegra famigliola in versione supermarket. Dove i due attori si sono riforniti di cibo e di birra italiana che, nella foto ripresa da un capo all’altro del mondo, fa capolino dal carrello. Birra, Puglia e amore.

Michelle Obama | Quando sono venute in Italia, Malia e Sasha Obama hanno provato l’emozione di realizzare un gelato con le loro mani da Giolitti, storico locale a un passo dal Parlamento. E pur in visita con Sasha a Granada, in Spagna, ieri la first lady americana, cui piace molto la cucina italiana”, si è concessa una pausa nella storica gelateria “Los italianos”.

Jessica Simpson | Dopo una cena al ristorante in compagnia del fidanzato, il giocatore di football Eric Johnson, la cantante e attrice americana Jessica Simpson, ha festeggiato il suo 30esimo compleanno all’Anema e Core, la taverna più canterina di Capri. In una vacanza nella capitale, ai tempi del fidanzamento con il cantante e chitarrista John Mayer, la Simpson aveva pubblicamente lodato la pizza al trancio romana: “una specie di attrazione fatale”.