Biscotti al mais, la ricetta

La ricetta dei biscotti al mais e lime combina la rusticità delle farine di mais e grano saraceno con la delicata freschezza del succo di lime, abbinata al particolare aroma del liquore Strega.

L’impasto di questi biscotti è veramente semplici da preparare, senza uova e senza ritagli da re-impastare, sono perfetti per ogni occasione, dal tè ad uno sfizio dopo pasto.

Il liquore nei biscotti è davvero minimo, serve solo a regalare aroma e croccantezza, l’alcol evapora con la cottura per cui i biscotti sono adatti anche ai più piccoli.
Nel caso in cui vogliate ometterlo del tutto comunque, sostituitelo con pari quantità di latte o acqua.

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo passivo

12 ore

Tempo di cottura

18 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 55 g Farina di mais fioretto
  • 25 g Farina di grano saraceno
  • 125 g Burro
  • 110 g Zucchero a velo
  • 40 ml succo di Lime
  • 15 ml Liquore Strega
  • 2 scorze di Lime grattugiate finemente
  • 1 pizzico di Sale

Preparazione

Per preparare la ricetta dei biscotti al mais c lime, setacciate insieme più volte le farine, aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte.

Lavorate a crema il burro con lo zucchero a velo ma senza montare. Profumate con la scorza grattugiata dei lime, quindi unite le farine setacciate e il succo mescolato al liquore, alternati, in 2 volte successive.

Lavorate quel tanto che basta ad ottenere un impasto omogeneo: sarà molto morbido ma è normale, è così che dev’essere. Fate riposare in frigo per 20-30 minuti in modo da rendere la pasta più facilmente maneggiabile poi dividetela in due porzioni e date a ciascuna la forma di un parallelepipedo di circa 4×4 cm di lato.

Avvolgete ciascun “regolo” nella pellicola e riponete in frigo per tutta la notte (o per un minimo di 3 ore). Trascorso il riposo, tagliate a fette di circa 0.5 cm di spessore.

Nel caso in cui la pasta non fosse ancora ben soda da essere tagliata con facilità, riponete i “regoli” in freezer per 15 minuti. Sistemate man mano i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, mantenendoli distanziati uno dall’altro. Fate riposare nuovamente in frigo per una mezz’ora.

Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15-18 minuti, o fino a che i bordi saranno leggermente coloriti. Lasciate riposare i biscotti nella teglia 5 minuti poi trasferiteli a raffreddare su una griglia.

iFood   iFood

11 Marzo 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento