Churros spagnoli, la ricetta originale in tutta la sua semplicità

La ricetta dei churros spagnoli, un dolcetto molto semplice, fritto e poi zuccherato, da servire a merenda con il caffè o la cioccolata calda.

Churros spagnoli, la ricetta originale in tutta la sua semplicità

I churros spagnoli sono un dolcetto tipico delle feste e delle fiere, venduti agli angoli delle strade e preparati in casa.  La ricetta originale è molto semplice, si tratta di un impasto di farina, acqua e sale che viene fritto – tradizionalmente – in olio di oliva per friggere, qui invece lo sostituiamo con olio di semi specifico per fritture, che ha un punto di fumo più alto e produce una frittura più sana.

Quello dei churros è un impasto molto simile a quello della pasta per i bignè, tuttavia non prevede l’aggiunta di uova, e usa molti meno grassi: nei bignè infatti si usa il burro, mentre qui si usano appena due cucchiai di olio di oliva, e molte ricette non prevedono nemmeno quelli. L’unica variante che ci concediamo, rispetto alla ricetta originale, è l’aggiunta di un cucchiaino di lievito per dolci, che aiuta l’impasto a gonfiarsi in frittura, rendendo l’esterno croccante e l’interno cavo.

Due sono i momenti salienti di questa ricetta: trovare la consistenza adatta per ottenere dei churros morbidi dentro e croccanti fuori, e la frittura che deve essere fatta per un tempo adeguato a far sì che diventino dorati ma non troppo scuri, il che li renderebbe secchi e meno gradevoli. L’altro punto molto importante è quello di asciugare i churros con carta da fritti prima di passarli nello zucchero, perché altrimenti lo zucchero si attaccherebbe all’olio sulla superficie dei churros, finendo con lo sciogliersi. Per prepararli, in Spagna usano la “churreras“, uno strumento simile a una siringa da pasticcere, ma se non l’avete va benissimo uno strumento più comune come la siringa o il sac à poche.

I churros si servono semplicemente, inzuccherati, oppure serviti con una tazza di cioccolata calda o di caffè, e sono normalmente una merenda. In Messico invece si servono con il dulce de leche. Con queste dosi si ottengono circa 15-20 churros, normalmente la dose tipica è 3 o 4 churros a testa.

Se vi piacciono le fritture dolci, provate anche le nostrane frittelle di riso.

Cucina: Spagnola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 356 Kcal
Senza lattosio
Vegano
Vegetariano
Ingredienti
  • Farina 250 g
  • Sale fino 1 Cucchiaino
  • Acqua 250 ml
  • Lievito per dolci 1 Cucchiaino
  • Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
  • Olio di semi per friggere 1 lt
  • Zucchero semolato bianco 3 Cucchiai
  • Cannella in polvere 1 Cucchiaio

Come fare i churros

1

Mettete sul fuoco in un pentolino l’acqua con l’olio di oliva e il sale, e portate a bollore. Quando l’acqua bolle, versate tutta la farina in una volta assieme al lievito, e mescolate per alcuni minuti, fino a che il bordo del pentolino non è leggermente velato di bianco. Togliete l’impasto dal fuoco e controllate la consistenza, se fosse troppo dura aggiungete un goccio d’acqua in modo che abbia una consistenza un po’ più densa della crema pasticcera.

2

Mettete a scaldare l’olio in un pentolino dai bordi alti. Nel frattempo mettete in un sac à poche (o in una siringa da pasticceria) il composto dei churros. Se potete, montate una bocchetta a forma di stella, e fate cadere l’impasto nell’olio bollente, in cilindretti lunghi circa 10-12 cm.

3

Scolate i churros e asciugateli leggermente con della carta assorbente per fritti. Poi passateli in un piatto in cui avrete mescolato lo zucchero con la cannella.

Risultato
Churros spagnoli, la ricetta originale in tutta la sua semplicità

Conservazione

I churros sono buoni appena fritti, se ne avanzano conservateli fuori dal frigo e consumateli nelle successive 24 ore, magari ripassandoli nel mix di zucchero e cannella. Se volete conservare la pastella, tenetela in frigorifero coperta dalla pellicola alimentare per non più di 24 ore.

Consigli e varianti

Se volete ottenere dei churros cavi, più morbidi di questi originali, aggiungete all’impasto due uova, quando l’impasto è tiepido, procedendo un uovo alla volta e mescolando molto bene fino a che non è assorbito.

Churros al forno

I churros possono anche essere cotti al forno, in questo caso bisognerà versare l’impasto dal sac à poche su un foglio di carta da forno e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti, poi procedete al passaggio nello zucchero e nella cannella.

Churros con il Bimby

L’impasto dei churros può essere preparato anche con il Bimby, ovviamente in maniera rapida e semplice. Basta seguire questi passaggi:

  • Mettete nel boccale l’acqua, l’olio e il sale e scaldate per 4 minuti alla temperatura di 80 gradi e alla velocità 2.
  • Aggiungete la farina e il lievito e azionate per altri 4 minuti a 80 gradi e velocità 3.
  • A questo punto controllate la consistenza e fate raffreddare completamente prima di friggere.
Ti è piaciuta la ricetta?