Coda di rospo al forno, la ricetta con verdure e patate

La coda di rospo al forno è una ricetta velocissima per ottenere un contorno di pesce e verdure allo stesso tempo.

Coda di rospo al forno, la ricetta con verdure e patate

La coda di rospo al forno è un piatto di pesce semplice da fare che di solito piace a tutti: non ha un sapore particolarmente deciso, e le sue carni non hanno spine, dunque va molto bene anche da servire ai bambini; inoltre la cottura al forno è l’ideale perché aiuta a rassodare le carni e a conferire un po’ di sapore in più grazie alle verdure con cui viene cotta. Inoltre, con l’aggiunta delle patate, si crea un contorno perfetto, a base di vitamine e carboidrati.

La coda di rospo  è la parte finale della rana pescatrice, il cui nome scientifico è  Lophius piscatorius. Si tratta di un pesce abbastanza comune nei fondali del Mediterraneo, ma che vive anche nell’Oceano Atlantico e nel Mar Nero; si pesca tutto l’anno sia con la pesca a strascico che con la pesca sportiva, anche se gli esemplari calano fisiologicamente con la stagione calda. Si tratta di un pesce abbastanza costoso: la coda di rana pescatrice costa, in genere, dai 30 euro al kg in su. Al momento non si tratta di una specie in pericolo, tuttavia, data la sua importanza sul mercato ittico c’è il rischio che ne siano pescati troppi esemplari, e anche per questo bisognerebbe moderarne il cosnsumo.

La rana pescatrice prende il suo nome dal fatto che ha un cranio molto grande rispetto al corpo, con una bocca larga e denti aguzzi, inoltre la parte del capo non è commestibile, per questo sul banco del pescivendolo viene proposta già decapitata ed eviscerata. La rana pescatrice è un pesce che può diventare anche molto grande, e raggiungere i due metri di lunghezza per 40 kg di peso, tuttavia, soprattutto nel banco del congelato, si trovano piccole code di rospo perfette per la monoporzione. Da un punto di vista nutrizionale la coda di rospo è ricca di Omega3 e di vitamina B12, fondamentali per la salute umana, inoltre è un pesce molto magro, quindi utile anche a chi segue una dieta ipocalorica, anche se la presenza di grassi insaturi e di colesterolo la rendono meno adatta a chi soffre di sindrome metabolica.

Oltre al forno, la coda di rospo si può preparare lessa, servita con una maionese, oppure alla griglia, anche se l’assenza di pelle rischia di far bruciacchiare la polpa e di rompere la sua compattezza.

Se vi piace il pesce al forno, provate anche la ricciola al forno con patate o il rombo al forno con patate.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 320 Kcal
Ingredienti
  • Coda di rospo 4
  • Pomodori insalataro maturo 5
  • Patate a pasta gialla piccole 4
  • Aglio 1 Spicchio
  • Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
  • Sale fino
  • Paprika dolce
  • Pepe nero macinato fresco

Come fare la coda di rospo al forno

1

Prendete le code di rospo e sciacquatele sotto l’acqua corrente, poi tamponatele con la carta da cucina per eliminare l’umidità in eccesso. Massaggiate ciascuna coda con un pizzico di sale, uno di pepe, uno di paprica e mezzo cucchiaio di olio in modo che siano ben condite da tutti i lati. Ungete una pirofila da forno con tre cucchiai di olio e appoggiateci le code di rospo.

2

Sbucciate le patate e poi fatele a fette sottili. Sbucciate l’aglio e privatelo dell’eventuale germoglio interno. Lavate i pomodori e asciugateli, poi tagliateli in 4 spicchi. Mettete tutte le verdure in una ciotola e conditele con un paio di cucchiai di olio e un pizzico di sale e poi versate le verdure nella teglia in modo che riempiano gli spazi non occupati dal pesce.

3

Infornate a 180 gradi ventilato per 25 minuti, per i primi 15 minuti coprite la teglia con un foglio di alluminio in modo da facilitare la cottura, e far sì che i pomodori si sfaldino. Togliete la copertura e finite di cuocere, in modo da ridurre il sugo che si sarà formato. Servite.

Risultato
Coda di rospo al forno, la ricetta con verdure e patate

Conservazione

La coda di rospo al forno si può conservare in frigorifero, in un contenitore coperto, per circa 48 ore, oppure si può congelare, meglio però se senza le patate che, con il congelamento, perdono parte della loro consistenza morbida, diventando farinose.

Consigli e varianti

Per ottenere un sapore in più, potreste aggiungere alla teglia con le verdure una cipolla bianca piccola, sbucciata e affettata sottilmente, e qualche erba aromatica (ottime la salvia, la maggiorana, il timo o l’alloro).

Per ottenere delle patate cotte alla perfezione nei 25 minuti necessari alla cottura del pesce, dovrete usare delle patate novelle, di taglia piccola e affettarle molto sottilmente.

Le code di rospo che si trovano sul banco del pescivendolo a volte sono più grandi e vanno bene per due persone, in quel caso potete acquistarne due per quattro persone.

Ti è piaciuta la ricetta?