Conchiglioni ripieni di radicchio noci e gorgonzola al forno, una ricetta veloce e scenografica

La ricetta dei conchiglioni ripieni di radicchio noci e gorgonzola, una pasta al forno con radicchio, noci pecan e gorgonzola. Golosa, vegetariana e anti spreco, perfetta per i grandi pranzi.

Voto medio lettori:
conchiglioni ripieni di radicchio noci e gorgonzola piatto

I conchiglioni ripieni di radicchio noci e gorgonzola sono un primo piatto ricco e goloso, una ricetta vegetariana, semplicissima da preparare e perfetta per i pranzi in famiglia proprio perché si può preparare in anticipo e mettere in forno poco prima di portarla in tavola.

I conchiglioni ripieni sono una tipologia di pasta al forno furba, perché si prepara in meno tempo rispetto alle lasagne, ai pasticci e ai cannelloni, e si ottiene comunque un risultato particolarmente scenografico. Il ripieno dei conchiglioni deve essere abbastanza corposo, per questo solitamente si scelgono delle verdure di stagione e dei formaggi molli: come la ricotta, se si vuole preparare un piatto più leggero; oppure come il gorgonzola, quando, come in questa ricetta, si vuole creare un confort food invernale. Il passaggio in forno con la salsa al gorgonzola rende questo piatto insieme filante, cremoso e croccante; l’asciugatura che se ne fa nel forno caldo crea una crosticina molto gustosa nella parte superiore dei conchiglioni, lasciando però intatta la cremosità del ripieno.

Per quanto riguarda il radicchio, consigliamo di usare il tardivo di Treviso, che si trova sui banchi del mercato a partire da dicembre fino a marzo, ed è più dolce della versione precoce. Se però non lo trovate, potete sostituire il radicchio tardivo con il precoce, oppure anche con altre varietà di radicchio come quella di Chioggia o quella di Verona, tutte queste varietà apportano un sapore leggermente amarognolo ma anche zuccherino, una caratteristica del radicchio rosso. Il gorgonzola da usare invece, dovrebbe essere quello piccante: una parte del formaggio di questa ricetta infatti andrà stemperata con la panna, il che annacquerà leggermente il gusto, che dunque deve essere ben deciso. Infine le noci pecan, sono una licenza poetica per un piatto nostrano, se preferite rimanere nell’ambito dei sapori del nord italia, scegliete piuttosto delle nocciole tostate.

Gustate i vostri conchiglioni al forno con un bicchiere di vino rosso corposo e fruttato come un buon Barbera d’Alba.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 26 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 450 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

  • Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
  • Radicchio tardivo di Treviso 1 Cespo
  • Latte 200 ml
  • Pane raffermo 100 g
  • Pasta tipo conchiglioni 500 g
  • Gorgonzola 300 g
  • Panna da cucina 100 g
  • Noci pecan 50 g
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Come preparare i conchiglioni ripieni al forno

conchiglioni ripieni di radicchio noci e gorgonzola pasta
1
conchiglioni ripieni di radicchio noci e gorgonzola farcia
2
conchiglioni ripieni di radicchio noci e gorgonzola pane
3
 
1
 

Cuocete i conchiglioni in abbondante acqua salata per circa 6 minuti (la metà del tempo indicato sulla confezione). Scolateli e teneteli da parte.

 
2
 

In una casseruola, fate appassire il radicchio tagliato sottile in due cucchiai di olio extra vergine. Unite il latte e fate cuocere qualche minuto. Salate e pepate.

 
3
 

Tagliate il pane raffermo a cubetti e sminuzzate le noci pecan, unite il tutto al radicchio e mescolate bene.

conchiglioni ripieni di radicchio noci e gorgonzola formaggio
4
conchiglioni ripieni di radicchio noci e gorgonzola besciamella
5
conchiglioni ripieni di radicchio noci e gorgonzola strati
6
 
4
 

Aggiungete infine 150 g di gorgonzola. Mescolate bene sul fuoco per ottenere un composto bene amalgamato e mettete da parte. Mentre il composto si raffredda, fate sciogliere in un pentolino i restanti 150 g di gorgonzola nella panna da cucina.

 
5
 

Una volta raffreddato il ripieno al radicchio, prendete un tegame da forno e cominciate a comporre il tutto. Mettete un primo strato di salsa al gorgonzola sul fondo della pirofila.

 
6
 

Riempite i conchiglioni e disponeteli nella teglia formando un primo strato.

conchiglioni ripieni di radicchio noci e gorgonzola decoro
7
conchiglioni ripieni di radicchio noci e gorgonzola ricetta
8
 
7
 

Condite con la salsa al gorgonzola, fate un secondo strato di conchiglioni e condite nuovamente con la salsa.

 
8
 

Cuocete i vostri conchiglioni in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, coprendo il tegame con della carta argentata.

Risultato

conchiglioni ripieni di radicchio noci e gorgonzola

Come conservare i conchiglioni ripieni di radicchio, noci e gorgonzola.

Questa pasta si può preparare in anticipo e cuocere in forno anche 40 ore dopo averla preparata, oppure si può terminare la cottura e poi metterla in congelatore, e scongelarla lentamente fuori dal frigo e scaldarla nel forno a 50 gradi per 20 minuti e poi con il grill alla massima potenza per 5 minuti per servirla come fosse appena fatta.

Consigli e varianti

Questi conchiglioni possono essere riempiti in molti modi, provate per esempio la nostra variante: i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci, ma le varianti sono pressoché infinite, e dovrebbero essere accordate alla verdura di stagione e ai formaggi preferiti.

Per rendere ancor più goloso questo piatto potreste prevedere un ultimo strato prima di mettere in forno, da fare con circa 20 gr di Parmigiano Reggiano Grattugiato e 20 gr di burro in fiocchi: duranter la cottura in forno si creerà una crosticina golosa come quella delle lasagne.

Ti piace questa ricetta?