Cotolette di melanzane fritte e al forno, la ricetta facile e croccante

Le cotolette di melanzane sono una ricetta golosa, che si può preparare sia in versione fritta che in versione light, al forno, e accompagnare da tanti tipi di salse.

Cotolette di melanzane fritte e al forno, la ricetta facile e croccante

Le cotolette di melanzane sono un secondo piatto vegetariano, croccante e goloso, che si possono servire con salse e patatine fritte, proprio come le cotolette di carne, oppure si possono servire all’antipasto. Le melanzane con cui preparare sono quelle sode e possibilmente senza semi. Esistono moltissime cultivar diverse di melanzane, le più diffuse sono: la tonda viola, la tonda scura, la lunga violetta, la lunga scura, la graffiti, e la bianca. Ovviamente, tra queste, quelle che si trovano più facilmente al supermercato e sul banco del fruttivendolo sono la lunga e la tonda violetta e la lunga e la tonda scura, che vanno acquistate in piccole dimensioni, e tastando la polpa che dovrà essere soda e turgida, in questo modo le melanzane saranno povere d’acqua e con pochi semi o con semi piccoli. Anche le melanzane graffiti sono abbastanza diffuse ultimamente, e se le trovate ve le consigliamo per questa ricetta: hanno la buccia sottile e i semi piccolissimi e una polpa molto dolce che le rende ottime anche senza la salatura iniziale.

In generale le melanzane vanno messe sotto sale, questo permette di eliminare una buona parte dei liquidi contenuti, che sono amari e che rischierebbero di rovinare la frittura; le melanzane infatti sono l’unico ortaggio che non può essere consumato crudo, tanto che il loro nome sembra derivi da “mela insana” ovvero frutto velenoso, proprio perché crude sono amarissime e non commestibili.

La panatura della ricetta si prepara con un mix di farine che contribuisce a rendere le melanzane molto più croccanti che con la sola farina di frumento, soprattutto se optate per la cottura nel forno. La farina di frumento lega bene con le uova sbattute, formando una sorta di colla che ricopre le fette di melanzane e che si gonfia in cottura, la farina di mais invece non lega, ma rimane dorata e croccante dopo la cottura. C’è anche chi aggiunge del Parmigiano reggiano grattugiato alla panatura, per renderla più saporita, oppure delle erbe fresche tritate, come il basilico o il prezzemolo.

Se vi piacciono le melanzane, provate anche le polpette di melanzane al forno, oppure le melanzane alla pizzaiola in padella, o la crema di melanzane.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 375 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Melanzana lunghe 2
  • Uova 2
  • Farina di frumento 2 Cucchiai
  • Farina di mais 2 Cucchiai
  • Olio di semi per friggere 500 ml
  • Sale fino

Come fare le cotolette di melanzane fritte

1

Lavate le melanzane e spuntatele, poi affettatele a fette spesse circa 1 cm. Stendete le fette su una spianatoia e spargete su ognuna abbondante sale fino, e lasciatele riposare circa un’ora. Poi asciugatele con la carta da cucina tamponandole bene, togliendo il grosso del sale dalla superficie.

2

Sbattete le uova in una ciotola in modo che siano omogenee e schiumose. Mescolate in un’altra ciotola la farina di frumento e quella di mais. Passate ogni fetta di melanzana nell’uovo e poi nel mix di farina e friggetele nell’olio bollente, non più di tre o quattro melanzane alla volta.

Risultato
Cotolette di melanzane fritte e al forno, la ricetta facile e croccante

Conservazione

Le cotolette di melanzane non si conservano bene, ma se dovessero avanzare tenetele in frigorifero avvolte nella carta fritti, e poi riscaldatele per 5 minuti sotto al grill del forno, alla massima potenza, per asciugarle e ridare loro un po’ di croccantezza.

Consigli e varianti

Le cotolette di melanzane sono ottime se accompagnate dalle salse, non solo maionese e ketchup, ma anche una salsa preparata con lo yogurt, l’aneto, il sale, il pepe e una spruzzata di limone.

Cotolette di melanzane al forno

Le cotolette di melanzane si possono cuocere anche in forno, per ottenere una versione light. Una volta impanate nell’uovo e nel mix di farine, vanno allineate sulla teglia da forno ricoperta di carta da forno e fatte cuocere a 180 gradi ventilato per 15 minuti, poi vanno girate e cotte per altri 10 minuti dall’altro lato. Se volete una maggiore doratura, accendete il grill alla massima potenza per gli ultimi 5 minuti.

Ti è piaciuta la ricetta?