Il fegato alla veneziana è un piatto robusto e saporito, tra i più apprezzati dalla tradizione culinaria veneta, che viene servito accompagnato dalla polenta calda. In questa ricetta il fegato risulta molto appetitoso ed è ben gradito anche da chi di solito non ama particolarmente questo tipo di carne.
Per il fegato alla veneziana potete adoperare il fegato di maiale, di vitello o di vitellone.
Questa è una preparazione antica, infatti le sue origini risalgono addirittura ai romani, che lo servivano con i fichi, dai quali il fegato sembra abbia preso il nome, questo per smorzare in parte il suo gusto deciso. Con il tempo i fichi sono stati sostituiti dai veneziani con le cipolle, regalandoci questo piatto semplice e prelibato.
Ricordate però che per preparare questo piatto non si può utilizzare una cipolla qualunque, la tradizione impone la cipolla bianca di Chioggia, che veniva già utilizzata dai pescatori per conservare il pesce dopo una pesca generosa.
Altra presenza fondamentale è quella dell’aceto, dovuta ad una necessità puramente pratica: serviva per occultare l’eventuale odore acre del fegato in un’era in cui non esistevano i frigoriferi.
In genere questo piatto viene servito con della polenta morbida, come di consueto nel Nord Italia, ma è facile anche trovarlo servito con del purè di patate.
INGREDIENTI
- Fegato di vitello o di maiale 800 g
- Cipolle bianca di Chioggia 2
- Vino bianco secco 1/2 Bicchiere
- Olio extravergine di oliva
- Burro
- Salvia
- Sale
- Pepe
Preparazione
Per preparare la ricetta del fegato alla veneziana, pulite e affettate la cipolla.
In una padella capiente fate un paio di giri con l’olio e aggiungete una noce di burro. Unite la cipolla e lasciate rosolare a fiamma bassa qualche istante.
Versate anche il vino e lasciate stufare la cipolla a fuoco basso con coperchio fino a quando il vino sarà completamente evaporato.
Sciacquate il fegato sotto l’acqua corrente e unitelo alla cipolla insieme a qualche foglia di salvia tritata. Lasciate cuocere a fiamma vivace per cinque minuti. A metà cottura salate e girate la carne.
Servite il fegato caldo.
Risultato
