Lasagne di verza, una ricetta irlandese

La ricetta delle lasagne di verza, un piatto unico che si prepara al forno, sostanzioso e corroborante per le cene in montagna o le serate invernali.

Lasagne di verza, una ricetta irlandese

Le lasagne di verza sono un piatto unico, molto saporito, filante e cremoso che trae origine dalla cucina irlandese, in cui le “pie”, ovvero gli sformati di carne o pesce al forno, la fanno da padrone. In genere una pie viene preparata “in crosta” ovvero con un guscio di pasta brisé oppure con delle patate schiacciate messe sulla superficie a formare una crosticina dorata e proteggere gli ingredienti del ripieno. In questo caso la “crosta” si fa con le foglie di verza, il che conferisce alle lasagne un aspetto più light, anche se non si tratta affatto di un piatto leggero.

Il suo aspetto verde fa sì che questo piatto venga servito per la festa di San Patrizio, il 17 marzo, quando la primavera sta per arrivare e la trazione vuole che sia un piatto da condividere durante la festa con i commensali, mettendo la teglia al centro della tavola in modo che tutti possano servirsi. La preparazione tradizionale si può fare nella padella di ghisa, molto usata nella cucina anglosassone e statunitense, e un po’ meno da noi. Si tratta di una padella pesante, che conduce molto bene il calore e che può essere messa sia sulla fiamma che nel forno; tuttavia non è antiaderente, il che significa che bisogna usare una generosa dose di grasso per cuocere le pietanze. La cosa più simile che si trova nella nostra cucina sono le casseruole in ghisa, i cosiddetti dutch oven, oggi molto di moda. Tuttavia è possibile preparare le lasagne di verza anche in una normalissima teglia da forno di ceramica o di pirex.

La verza è un ortaggio molto versatile in cucina, con cui si possono preparare zuppe, sughi per la pasta e le cui foglie, grandi e robuste, servono per avvolgere o foderare. Alle nostre latitudini la verza si trova da ottobre ad aprile, ma un detto delle campagne vuole che la migliore sia quella che si raccoglie dopo le prime gelate invernali. Si coltiva soprattutto al Nord Italia, particolarmente in Piemonte, in Lombardia (in cui è ingrediente dei celebri pizzoccheri) e in Veneto. Ha pochissime calorie, 27 ogni 100 grammi, e notevoli doti terapeutiche: le foglie, nella tradizione contadina, si usano per impacchi contro i dolori reumatici, contro il mal di gola e il mal di denti.

Se vi piacciono le ricette con la verza, vi consigliamo di provare anche gli involtini di verza vegetariani al forno.

Cucina: Irlandese
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 10 Minuti
Preparazione: 35 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 800 Kcal
Senza glutine
Ingredienti
  • Verza 1
  • Patata 1 kg
  • Cipolla bianca 1
  • Pancetta affettata 150 g
  • Timo fresco 1 Rametto
  • Burro 60 g
  • Sale fino
  • Sale grosso 1 Cucchiaino
  • Pepe nero macinato fresco
  • Emmenthal grattugiato 125 g
  • Uova 2
  • Panna liquida 75 ml

Come preparare le lasagne di verza

1

Accendete il forno a 200 gradi e fatelo riscaldare. Nel frattempo cuocete le patate al vapore fino a che non sono tenere, ci vorranno 15 minuti in pentola a pressione e 25 minuti con il sistema tradizionale. Quando sono cotte sbucciatele e mettetele in una ciotola.

2

Lavate la verza, tagliate la base del torsolo e togliete le foglie esterne, facendo attenzione a non romperle: dovrete recuperarne una decina. Tagliate a metà il resto della verza, togliete il torsolo e affettate a striscioline. Fate bollire le foglie in abbondante acqua con un cucchiaino di sale grosso per 5 minuti, scolatele e fatele asciugare ben distese e separate su un canovaccio pulito.

3

Sbucciate e tritate finemente al coltello la cipolla, tagliate la pancetta a striscioline. Mettete in una padella antiaderente prima la pancetta e accendete la fiamma, quando la pancetta sarà leggermente rosolata e avrà cominciato a rilasciare un po’ del suo grasso, aggiungete la cipolla e fate rosolare, la cipolla dovrà colorirsi leggermente e la pancetta diventare croccante.

4

Quando la pancetta e la cipolla saranno ben cotte, togliete il timo e aggiungete le verze a striscioline, un goccio d’acqua e un pizzico di sale, coprite e portate a cottura. Ci vorranno una ventina di minuti, tenete la fiamma bassa e sorvegliate la padella, potrebbe essere necessario aggiungere altro liquido.

5

Schiacciate le patate aggiungendo un pizzico di sale, uno di pepe, metà del burro, il formaggio grattugiato e la panna, dovrete ottenere una sorta di purè rustico. Una volta che le verze sono pronte aggiungetele alla crema di patate e mescolate bene per formare un composto omogeneo.

6

Ungete una teglia con una parte del burro rimasto e sistemate le foglie di verza sul fondo in modo che si accavallino leggermente e lo ricoprano tutto, versate il composto di patate e verza e richiudete le foglie sulla superficie aggiungendone altre in modo che sia tutto ben coperto. Aggiungete il burro rimasto in fiocchi e cuocete, nel forno caldo, per 30 minuti.

Risultato
Lasagne di verza, una ricetta irlandese

Conservazione

Questo sformato si conserva in frigorifero per circa 5 giorni, si può riscaldare nel forno a 150 gradi per 10 minuti o nel microonde, per 30 secondi alla massima potenza. Sopporta molto bene anche il congelamento, ma vi consigliamo di scongelarlo lentamente, lasciandolo in frigorifero per tutta la notte e poi di riscaldarlo nel forno, in modo da asciugare l’eventuale umidità formatasi.

Consigli e varianti

Per ottenere delle belle fette, fate riposare lo sformato per 10 minuti prima di servire.

Se volete preparare queste lasagne vegetariane, omettete la pancetta, non perderete molto a livello di gusto. Potrete anche sostituire l’Emmenthal con un formaggio più saporito, magari un cheddar arancione come prevederebbe la ricetta originale, oppure potete provare con un Bitto o una Fontina, ben saporiti e decisamente filanti.

Ti è piaciuta la ricetta?