Lasagne in padella, la ricetta per farle in 20 minuti

La ricetta delle lasagne in padella, un primo piatto molto facile e veloce da preparare con la sfoglia pronta per le lasagne, la mozzarella e il pomodoro.

Lasagne in padella, la ricetta per farle in 20 minuti

Le lasagne in padella sono un primo piatto facile e veloce, ma che sottende anche una certa attenzione all’ambiente: la cottura in padella sviluppa meno calore, dura per meno tempo e consuma meno elettricità. Inoltre si tratta di una ricetta perfetta da preparare anche durante l’estate, quando fa troppo caldo per accendere il forno.

Per preparare le lasagne in padella però occorre fare attenzione ad alcuni aspetti: la pasta per le lasagne deve essere quella fresca, che si trova nel banco frigo del supermercato (l’alternativa è prepararla in casa). La padella deve essere antiaderente, per evitare che le lasagne si attacchino al fondo: non sono infatti previsti molti grassi in questa ricetta; in alternativa, sono ottime anche le padelle di ghisa, che riescono a raggiungere alte temperature e creano, al loro interno, una sorta di “effetto forno”. Perché le lasagne mantengano bene la loro forma, occorre che la pasta ricopra tutto il fondo, e ovviamente i rettangoli di pasta possono essere tagliati per adattarsi alla forma rotonda della padella.

Per la cottura delle lasagne in padella occorre aggiungere ingredienti che contengano una certa umidità, per questo motivo la passata non deve essere cotta prima, in modo da essere sufficientemente liquida, e si usa la mozzarella, che è un formaggio che rilascia molto liquido in cottura; inoltre, se questo non bastasse, si può aggiungere qualche cucchiaio di acqua per aumentare ulteriormente l’umidità all’interno della padella. Infine, proprio per mantenere l’umidità e creare un calore uniforme, la cottura deve essere fatta con il coperchio. Ovviamente queste lasagne non avranno la crosticina, perché la gratinatura si ottiene solo con il calore della resistenza del forno, ma saranno comunque morbide, ben legate e filanti.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 450 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Pasta sfoglia per lasagne fresca 8 Foglia
  • Pomodori passata 400 ml
  • Mozzarella fiordialatte 2
  • Parmigiano reggiano grattufiato 50 g
  • Basilico fresco
  • Sale fino
  • Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai
  • Origano secco 1 Cucchiaino

Come preparare le lasagne in padella

1

In una ciotola condite la passata di pomodoro con l’olio, il sale e l’origano. Versatene un paio di cucchiaiate sul fondo di una padella antiaderente, appoggiate due fogli di sfoglia per lasagne.

2

Scolate e spezzettate la mozzarella con le mani, poi aggiungetene un quarto del totale sul primo strato, versate qualche cucchiaio di passata di pomodoro, un po’ di Parmigiano e alcune foglie di basilico. Formate gli altri strati fino a esaurire gli ingredienti, terminate con la mozzarella e il pomodoro.

3

Mettete sul fuoco a fiamma bassa, coprendo la padella con un coperchio e aggiungendo un paio di cucchiai di acqua sul fondo della padella. Basteranno 20 minuti perché il formaggio si fonda e le lasagne siano cotte.

Risultato
Lasagne in padella, la ricetta per farle in 20 minuti

Conservazione

Queste lasagne si conservano in frigorifero per tre giorni, in un contenitore coperto. Inoltre le lasagne si possono congelare, vanno scongelate lasciandole fuori dal frigorifero e poi si possono scaldare in padella, semrpe usando il coperchio.

Consigli e varianti

Queste lasagne funzionano solo se si usa la pasta sfoglia sottile che si trova nel banco frigo, se però volete usare la pasta da lasagne secca, dovrete prima bollirla per 5 minuti in acqua bollente salata. Oltre alla mozzarella, che è fondamentale per la sua componente acquosa, potete aggiungere altri formaggi filanti: provola, caciocavallo, bitto o fontina.

Le lasagne si possono preparare anche con altri ingredienti, come verdure spadellate, ma anche sostituendo il pesto alla genovese al posto del pomodoro, oppure seguendo la ricetta delle lasagne al pesto.

Ti è piaciuta la ricetta?