Linguine al pesto di zucchine

La ricetta delle linguine al pesto di zucchine, un primo piatto vegetariano con una mantecatura molto golosa. Sostanzialmente un pesto genovese in cui il basilico è sostituito in parte dalle zucchine crude.

Voto medio lettori:
piatto di linguine al pesto in una cassetta di legno

Le linguine al pesto di zucchine sono un primo piatto ricco e leggero, che usa la crema di zucchine per creare una mantecatura della pasta. È molto veloce da preparare perché le zucchine vengono frullate crude, e il pesto viene aggiunto alla pasta appena scolata assieme a un mestolo di acqua di cottura.

Praticamente si tratta di un pesto genovese in cui il basilico è sostituito, in parte, dalle zucchine; per la perfetta riuscita di questa ricetta sarebbe meglio optare per le zucchine verde chiaro, che sono meno ricche d’acqua, oppure per delle piccole zucchine novelle. Se però non le avete, cercate di togliere la parte centrale della zucchina, che in quelle verdi grandi è spesso spugnosa e insipida.

Tra i nutrienti fondamentali, le zucchine contengono soprattutto potassio e acido folico, vitamina E e vitamina C. Sono diuretiche e antiinfiammatorie. Sono inoltre un frutto molto abbondante, chiunque abbia coltivato o visto coltivare una pianta di zucchine sa quanto possa essere produttiva, dunque sono anche un cibo molto sostenibile.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 2 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 354 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta delle linguine al pesto di zucchine, lavate le zucchine e tagliatele per il lungo, eliminando un po' della spugna interna.  
2
 Tagliate a pezzetti e mettete nel mixer insieme a tutti gli altri ingredienti, regolando l'olio affinché si ottenga una crema morbida che metterete in un largo tegame.  
3
 Assaggiate per regolare il sale.  
4
 Lessate le linguine in abbondante acqua salata e scolatele tenendo da parte un po' di acqua di cottura.  
5
 Accendete il fuoco sotto il tegame, gettateci dentro le linguine e mantecate insieme a poca acqua di cottura per volta fino a ottenere la giusta cremosità.  
6
 Impiattate e servite subito.

Risultato

piatto di linguine al pesto in una cassetta di legno
Ti piace Linguine al pesto di zucchine ?
piatti unici con verdure Pranzi e cene vegetariani
Sfoglia ricette simili