Mazzancolle in padella con pomodorini, la ricetta per dei crostacei morbidi e ben rosolati

La ricetta delle mazzancolle in padella con pomodorini, un antipasto da preparare con la tecnica della doppia cottura per una consistenza perfetta.

Mazzancolle in padella con pomodorini, la ricetta per dei crostacei morbidi e ben rosolati

Le mazzancolle in padella con pomodorini sono un antipasto veloce e gustoso, che può anche essere servito in bicchierini o in cucchiaini monoporzione in un buffet all’aperitivo, sono infatti ottime sia calde che fredde. Il segreto principale di questa ricetta sta nella doppia cottura: da una parte la padella con i pomodorini e dall’altra la padella con le mazzancolle. Le due cotture infatti seguono percorsi diversi: da un lato i pomodorini, per caramellare, hanno bisogno di perdere liquidi, dall’altra le mazzancolle devono rosolare in padella e il nemico di ogni rosolatura è proprio l’acqua; l’altro motivo della cottura separata sono i tempi: alle mazzancolle basteranno 5 minuti per rosolarsi da tutti i lati, mentre ai pomodorini, per perdere l’acqua e diventare asciutti e dolci ne serviranno almeno 10.

Le mazzancolle sono un crostaceo particolarmente interessante a livello nutrizionale: hanno una buona percentuale di proteine, un bassissimo contenuto di grassi e zuccheri, oltre a essere molto ricce di minerali e povere di calorie (meno di 80 ogni 100 grammi). La loro caratteristica è di essere grigie da crude e rosa o arancioni una volta cotte, si pescano soprattutto nel Mar Adriatico, ma sono comuni in tutto il Mediterraneo. Appartengono alla più ampia famiglia dei “gamberi” che comprende, tra le specie più comuni sul banco del pescivendolo, i gamberetti rosa, i gamberoni reali, quelli rossi o viola, che arrivano dagli oceani, e i celeberrimi gamberi rossi di Mazzara, perfetti per il crudo di pesce. Tra tutti, le mazzancolle sono comunque la specie meno calorica.

I pomodorini confit possono essere preparati in molti modi: quello in padella è il più semplice. Il modo “ufficiale” per ottenere dei pomodorini confit è quello di metterli sulla teglia del forno e cuocerli a bassa temperatura (100 gradi) per almeno un’ora, dopo averli cosparsi di zucchero. Questa cottura in padella li mantiene leggermente più umidi, ma è ottimale per questa ricetta, in quanto, una volta uniti alle mazzancolle, i pomodorini permetteranno alle mazzancolle di non seccarsi e di essere buone anche se consumate diverse ore dopo, inoltre questo insieme di mazzancolle e pomodorini è perfetto anche epr condire una pasta improvvisata.

Se vi piacciono i gamberi e volete provare qualcosa di meno mediterraneo, andate con i toast di gamberi cinesi, da servire sempre come antipasto.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 276 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Mazzancolla 1 kg
  • Pomodori ciliegino 500 g
  • Aglio 1 Spicchio
  • Olio extravergine di oliva 6 Cucchiai
  • Paprika dolce 1 Pizzico
  • Zucchero semolato bianco 1 Cucchiaino

Come fare le mazzancolle in padella con pomodorini

1

Lavate le mazzancolle sotto l’acqua corrente, togliete il carapace, la testa e le zampe, facendo attenzione di preservare il corpo integro. Se dovesse esserci, tra la testa e l’inizio del dorso dell’animale un filetto marrone, tirate delicatamente per sfilarlo ed eliminarlo, si tratta dell’intestino.

2

Lavate i pomodorini, tamponateli con un canovaccio pulito e tagliateli a metà, poi metteteli nella padella assieme allo spicchio d’aglio (sbucciato e privato dell’anima interna e poi leggermente schiacciato), allo zucchero e tre cucchiai di olio di oliva. Cuocete a fiamma media, per i primi 5 minuti con il coperchio. e poi scoprite e fate saltare fino a che non sono leggermente spappolati, ma asciutti.

3

Cuocete, in un’altra padella antiaderente con i restanti tre cucchiai di olio, le mazzancolle, fino a che non cambiano colore uniformemente. La cottura dovrà essere veloce e a fiamma vivace, non mescolate con un mestolo ma muovete leggermente la padella per non rischiare di spezzarle. Una volta cotte, speziatele con un po’ di paprika e trasferitele nella pentola con i pomodorini. Mescolate velocemente e servite.

Risultato
Mazzancolle in padella con pomodorini, la ricetta per dei crostacei morbidi e ben rosolati

Conservazione

Le mazzancolle in padella con i pomodorini si conservano fino a 3 giorni, in frigorifero, in un contenitore chiuso. le mazzancolle così preparate possono anche essere congelate e poi scongelate lentamente, fuori dal frigorifero, e solo dopo scaldate in padella; in questo modo possono rappresentare un sugo di scorta per una pastasciutta al volo.

Consigli e varianti

Abbiamo deciso di non usare il sale in questa preparazione perché normalmente le mazzancolle sono già sufficientemente sapide, se però vi piace un gusto ancora più deciso procedete con la salatura dei soli pomodorini, magari con un sale delicato come quello dolce di Cervia o con un sale alle erbe. Se però cuocete i pomodorini con il sale non usate il coperchio, oppure rilasceranno troppo liquido.

Se non amate la paprika omettetela, in questo piatto funziona soprattutto per esaltare la naturale dolcezza delle mazzancolle e per vivacizzare il loro colore aranciato.

Ti è piaciuta la ricetta?