Muffin alla Nutella

La ricetta dei muffin alla Nutella, una merenda golosa da preparare con un trucco di pasticceria e poi rifare usando altre creme di frutta secca.

Muffin alla Nutella

I muffin alla Nutella sono un dolce molto soddisfacente, vista la sorpresa che genera il cuore morbido di Nutella, che si manifesta al primo morso. Il trucco per realizzare un ripieno cremoso è semplice, basta inserire la Nutella congelata nell’impasto, in modo che non riesca a seccarsi con il passaggio in forno.

I muffin sono una preparazione di origine inglese con una lunga storia: all’inizio erano probabilmente formati da un mix di avanzi di forno che venivano impastati e ricompattati e venduti alle classi più povere. Col tempo si sono evoluti, anche perché è un impasto semplice da fare, in cui non si deve far troppa attenzione ai grumi e che si possono farcire a piacimento. Inutile dire che lo stratagemma usato per la Nutella può essere replicato con tutte le creme di frutta secca.

I muffin sono anche alla base del procedimento di pasticceria molto in voga negli ultimi anni, cioè quello di creare due impasti (uno con gli ingredienti liquidi e uno con le polveri) e poi unirli insieme. Questo procedimento serve a far sì che la farina resti a contatto coi liquidi per pochissimo tempo prima del passaggio in forno, in modo da rilasciare pochissimo glutine e mantenere l’impasto più friabile.

 

Cucina: Inglese
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 180 Minuti
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 422 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Farina 00 250 g
  • Zucchero semolato bianco 140 g
  • Burro 80 g
  • Latte intero 200 ml
  • Uova 2
  • Vaniglia 1/2 bacca
  • Lievito per dolci 1 Cucchiaino
  • Bicarbonato di sodio 1 Cucchiaino
  • Nutella 12 Cucchiaino
  • Zucchero a velo

Preparazione

1

Per preparare i muffin alla Nutella, foderate uno stampo per cubetti di ghiaccio con della pellicola per alimenti e versate 12 cucchiaini di Nutella in altrettanti spazi per i cubetti. Congelate per 3 ore.

2

Mescolate in una ciotola con una frusta il burro sciolto a bagnomaria, il latte e le uova.

3

Setacciate in un altro recipiente la farina con lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e i semi della bacca di vaniglia.

4

Mescolate il composto liquido con le polveri, senza fare troppa attenzione ai grumi.

5

Imburrate e infarinate 12 stampini per i muffin, o, se li avete, mettete i pirottini di carta.

6

Versate il composto negli stampi e mettete su ogni stampo un cubetto di Nutella congelato.

7

Cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti.

8

Sfornate, sformate e decorate con lo zucchero a velo.

Risultato
Muffin alla Nutella
Ti è piaciuta la ricetta?