Pasta gorgonzola e noci, la ricetta veloce e cremosa

Una ricetta semplice con un'accoppiata molto nota, la pasta gorgonzola e noci ha una consistenza cremosa, ben mantecata e anche croccante.

Pasta gorgonzola e noci, la ricetta veloce e cremosa

La pasta gorgonzola e noci è un primo piatto semplice da preparare ma molto appagante; inoltre l’incontro tra il gusto deciso del formaggio e la croccantezza delle noci è un grande classico.

Il gorgonzola dolce è più morbido, cremoso e delicato, mentre quello piccante è più stagionato, dal sapore forte e pungente. Per questa ricetta si consiglia di usare il gorgonzola dolce, che avvolge meglio la pasta senza coprire gli altri ingredienti.

Infine è un piatto che si presta a molte varianti: con il radicchio, che aggiunge una nota leggermente amarognola e dona colore, oppure con le pere, per un contrasto dolce-salato.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 560 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Pasta corta 400 g
  • Gorgonzola dolce 250 g
  • Panna panna 100 ml
  • Noci gherigli 50 g
  • Prezzemolo fresco tritato 1 Cucchiaio

Come fare la pasta gorgonzola e noci

1

In una padella antiaderente, tostate i gherigli di noce per qualche minuto, muovendo la padella in modo che non brucino. Mettete da parte.

2

Tagliate a pezzetti il gorgonzola e mettetelo nella padella assieme alla panna. Sciogliete a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno.

3

Bollite le penne e scolatele un minuto prima del termine del tempo di cottura indicato sulla confezione. Ricordatevi di tenere da parte mezzo mestolo di acqua di cottura.

4

Versate l’acqua di cottura nella padella con la crema di gorgonzola, aggiungete le penne e accendete la fiamma vivace. Mescolate fino a quando le penne non sono mantecate. Alla fine aggiungete i gherigli di noci e il prezzemolo.

Risultato
Pasta gorgonzola e noci, la ricetta veloce e cremosa

Conservazione

La pasta gorgonzola e noci va mangiata appena fatta, pena la perdita di cremosità, tuttavia se avanza si può tenere in frigorifero per un paio di giorni e  riscaldare in forno con qualche fiocchetto di burro, per creare una gratinatura e ridargli vivacità.

Consigli e varianti della pasta gorgonzola e noci

Questa pasta si può variare in molti modi, ad esempio aggiungendo degli ingredienti come il radicchio, o delle erbe aromatiche più saporite del prezzemolo come il rosmarino, il timo o la salvia. Il modo più semplice però di variare questa pasta è usare il gorgonzola dolce o quello piccante; il secondo più stagionato rende meno cremosa la salsa ma molto più saporita.

Una celebre e semplicissima ricetta con il gorgonzola è la pasta alla cenere, ma sono ottimi anche gli gnocchi al gorgonzola. Inoltre le ricette con la crema di gorgonzola sono ottime anche con il riso, ad esempio il risotto gorgonzola e pere.

Pasta gorgonzola, pere e noci

Se volete una variante più delicata e profumata, potete aggiungere le pere. Mentre fate sciogliere il gorgonzola nella panna, tagliate la frutta a cubetti piccoli e unitela appena prima di condire la pasta. Le pere devono restare morbide ma non disfarsi, così creeranno un piacevole contrasto dolce con la sapidità del formaggio e la croccantezza delle noci.

Pasta gorgonzola, speck e noci

Se preferite un gusto più deciso, potete optare per lo speck. Fatelo rosolare in padella fino a quando diventa croccante, poi unitelo alla crema di gorgonzola pronta per condire la pasta.

Errori da evitare nella preparazione

  • Sciogliere il gorgonzola a fiamma troppo alta, i grassi friggerebbero e la consistenza sarebbe compromessa.
  • Lasciare riposare la crema troppo a lungo, rischia di separarsi.
  • Non tostare bene le noci, che risulterebbero poco croccanti.
  • Non usare l’acqua di cottura per mantecare la pasta, l’acqua aiuta a creare una crema voluttuosa intorno alla pasta.
Ti è piaciuta la ricetta?