cestino pic nic

C’era un periodo della nostra vita in cui eravamo felici. Non dovevamo preoccuparci di come arrivare alla fine del mese, né angosciarci per il traffico sulla Milano-Laghi.

È stato quando eravamo bambini e facevamo il picnic insieme ai nostri genitori. Che tra l’altro facevamo con la leggerezza dei nostri under30 chili, senza sentire la coscienza attanagliarci a ogni morso.

Adesso l’organizzazione della scampagnata compete a noi, colazione sull’erba compresa.

E se vogliamo seguire la strada di produrre il più possibile in casa, per un menu a costi contenuti, dobbiamo rimboccarci le maniche, scrivere una lista da attaccare sul frigorifero, spuntare via via che le varie cose sono fatte.

E se vi sembra impresa ardua, siamo qui per aiutarvi a portare a casa il compito.

cake salatomuffins e torta salata

Cosa preparare?

Ottime sono le frittate, o la classica tortilla di patate alla spagnola, insalate fredde di pasta o cereali (orzo, farro, risi vari), taglieri di formaggi e marmellate, trecce di pan brioche, torte e biscotti salati, muffins e cake aromatizzati in mille e mille modi diversi.

Anche il polpettone freddo è una buona risorsa. Poi gli intramontabili tramezzini e le polpette. Un cesto colorato di verdure miste da pinzimonio fa sempre colpo; focacce e panini con semi misti per accompagnare.

Bevande alternative al vino possono essere limonate e tisane fredde. Come dolci: ciambelle, crostate, fagottini di sfoglia, biscotti di frolla

Vediamo un paio di idee, un impasto di base per muffin e cake salati, che aromatizzeremo in due modi differenti, un vero jolly insomma, da utilizzare come volete a seconda di quello che avete in casa.

MUFFIN SALATI ANCHE IN VERSIONE CAKE

Ingredienti

ingredienti muffin e cake salati

Impasto: 200 gr di farina 00, 2 cucchiai di grana grattugiato, sale, pepe, mezza bustina di lievito per torte salate, 60 gr di burro, 125 gr di latte, 1 uovo

Per i muffin: un cucchiaio di patè di olive taggiasche, due rametti di rosmarino tritati
Per il cake: una melanzana, 100 gr di feta a dadini, condita con olio e aromi

# 1 PREPARARE IL COMPOSTO DI INGREDIENTI SECCHI

Miscelare la farina setacciata, il grana, il lievito, sale e pepe

# 2 PREPARARE IL COMPOSTO DI INGREDIENTI UMIDI

Fare fondere il burro e miscelarlo con il latte e l’uovo. Sbattere con una frusta

ingredienti secchi e umidi

# 3 UNIRE I DUE COMPOSTI

Con l’aiuto di una frusta a mano unire il composto di liquidi a quello secco.

Imperativo: mescolare poco. Ebbene sì: l’impasto dei muffin va amalgamato poco, senza stimolare troppo il glutine; se resta anche qualche piccolo grumo, non fateci caso, va bene così.

Meno lo si lavora più resta soffice in cottura

formare impasto muffin salati impasto muffin e cake salati

# 4 INSERIRE GLI AROMI

Ora che abbiamo la base, possiamo aromatizzarla a piacere.

Io ho optato per due versioni: muffin con patè di taggiasche e rosmarino tritato, cake con melanzana grigliata e feta condita

cake melanzane e fetaimpasto muffin rosmarino e olive

# 5 COTTURA

Per il cake, imburriamo e infariniamo uno stampo in ceramica e versiamo il composto, livellandolo. Cuocere in forno caldo a 200°C per 20 min circa

terrina cake salato

Per i muffin, trasferiamo nel sac a poche e riempiamo dei pirottini che andranno cotti, sempre a 200°C, ma per 10-12 minuti a seconda della dimensione (se mini muffin o muffin veri e propri)

muffin salati sac a poche

Saranno pronti quando lo stecchino inserito al centro ne uscirà ben asciutto.

plum cake salato melanzane e feta

[Crediti: Emanuele Meschini]

commenti (2)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar Kriss ha detto:

    Ed dai…. Perdoniamola. Anche io ci ho messo un po a capire… Lo stampo del plumcake ha aiutato:-)). La ricetta però è un bel regalo …..