I biscotti con farina di mais sono perfetti per una colazione gustosa o per uno snack , la farina di mais, quella bramata, dalla grana grossa, regala ai dolci un gusto rustico e pieno.
Questa ricetta è facilissima da fare e in poco meno di 30 minuti avrete sfornato i biscotti, potete aggiungere altra frutta secca all’impasto, semi, frutta disidratata, gocce di cioccolato, insomma sono personalizzabili come più vi piace. Se preferite dei biscotti più morbidi al palato, usate la farina di mais fioretto (che è macinata molto sottilmente) al posto della bramata, il gusto resterà lo stesso, ma i biscotti saranno più delicati.
Questi sono i biscotti perfetti da inzuppare in una tazza di latte, caldo o freddo, la loro consistenza infatti gli impedirà di disfarsi non appena entrano in contatto con il latte e restare invece croccanti e gustosi.
Il valore aggiunto di questa ricetta è senza dubbio la farina di mais, naturalmente priva di glutine, ha una lunga storia nella nostra traduzione culinaria, lo sbaglio maggiore però che si commette pensando alla farina di mais è quello di associarla solo alla polenta, in realtà è un ingrediente altamente versatile, è perfetta unita agli impasti di pane e pizza, nei dolci, nelle fritture o nelle panature.
INGREDIENTI
- Farina 00 150 g
- Zucchero 120 g
- Farina di mais bramata 130 g
- Latte 55 g
- Olio 50 ml
- Marsala 30 g
- Uvetta 25 g
- Pinoli 2 Cucchiai
- Uovo 1
- Noce moscata 1 Pizzico
- Lievito per dolci 1/2 Cucchiaino
Preparazione
Risultato
