La frittata di maccheroni o frittata di pasta, è una ricetta partenopea che ha origini antichissime, nasce come piatto di riciclo per consumare la pasta che avanza del giorno prima.
La ricetta della frittata di maccheroni è una preparazione semplice e saporita, che si realizza in poco tempo lessando la pasta, unendo uova, formaggi e se volete anche qualche pezzetto di salame napoletano.
Si mantiene morbida e gustosa a lungo e proprio per questa sua caratteristica è perfetta per i pic-nic, può essere servita infatti sia calda che fredda.
INGREDIENTI
- Pasta tipo spaghetti 150 g
- Uova 2
- Scamorza 50 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Burro 1 Noce
- Salame di Napoli
- Sale fino
- Olio extravergine
Preparazione
Per preparare la ricetta della frittata di maccheroni, fate cuocere la pasta al dente, scolatela bene e mettetela in una zuppiera in cui aggiungerete subito una noce di burro.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e aggiungetele alla pasta insieme al Parmigiano grattugiato, il salame tagliato a cubetti; profumate con una spolverata di pepe.
Mescolate bene la pasta.
In una padella antiaderente aggiungete un filo di olio d’oliva, versate un po’ di spaghetti, coprite con un po’ di scamorza tagliata a cubetti e ricoprite con altri spaghetti.
Fate cuocere a fuoco lento fino a quando non si forma una bella crosticina dorata, girate la frittata aiutandovi con un coperchio, fate dorare anche dall’altro lato.
Risultato
