Frittata di maccheroni

La ricetta della frittata di maccheroni, o frittata di pasta è un ottimo primo piatto perfetto per riciclare la pasta avanzata, da consumare caldo o freddo.

Voto medio lettori:
frittata-di-maccheroni

La frittata di maccheroni o frittata di pasta, è una ricetta partenopea che ha origini antichissime, nasce come piatto di riciclo per consumare la pasta che avanza del giorno prima.

La ricetta della frittata di maccheroni è una preparazione semplice e saporita, che si realizza in poco tempo lessando la pasta, unendo uova, formaggi e se volete anche qualche pezzetto di salame napoletano.

Si mantiene morbida e gustosa a lungo e proprio per questa sua caratteristica è perfetta per i pic-nic, può essere servita infatti sia calda che fredda.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 5 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 2 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 520 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta della frittata di maccheroni, fate cuocere la pasta al dente, scolatela bene e mettetela in una zuppiera in cui aggiungerete subito una noce di burro.  
2
 Sbattete le uova con un pizzico di sale e aggiungetele alla pasta insieme al Parmigiano grattugiato, il salame tagliato a cubetti; profumate con una spolverata di pepe.  
3
 Mescolate bene la pasta.  
4
 In una padella antiaderente aggiungete un filo di olio d'oliva, versate un po' di spaghetti, coprite con un po' di scamorza tagliata a cubetti e ricoprite con altri spaghetti.  
5
 Fate cuocere a fuoco lento fino a quando non si forma una bella crosticina dorata, girate la frittata aiutandovi con un coperchio, fate dorare anche dall'altro lato.

Risultato

frittata-di-maccheroni-taglio
Ti piace Frittata di maccheroni ?
cucina napoletana primi piatti economici primi piatti facili primi piatti freddi ricette di riciclo ricette napoletane
Potrebbe interessarti anche