Lasagne vegetariane

Le lasagne vegetariane sono una versione più leggera delle classiche lasagne, tante verdure alternate a strati di pasta e besciamella, un primo piatto perfetto.

Lasagne vegetariane

Le lasagne si prestano ad una infinità di varianti: con il pesto, con la verdura, con il ragù di pomodoro, con gli asparagi, con i funghi, le lasagne vegetariane che vi proponiamo oggi vogliono essere una versione più leggera e più adatta a un pranzo estivo.

Le lasagne sono un classico della cucina italiana. Le originali lasagne bolognesi, con il ragù di carne, la besciamella, il formaggio Parmigiano sono uno dei piatti con cui l’Italia è diventata famosa nel mondo per il suo mangiar bene, ma le lasagne sono anche il piatto della festa, della riunione familiare della domenica, il piatto della convivialità familiare.

Le lasagne affondano le loro radici già nell’età greco-romana, il termine lasagna sembra derivi proprio dal greco laganon ad indicare il treppiede da portare sul fuoco e anche il recipiente per la cottura dei cibi. La prima vera traccia delle lasagne nella storia però risale al tempo dei Romani, dove il gastronomo Marco Gavio Apicio, nel suo ricettario “De re Coquinaria”, parla di lagane, strisce simili alla nostra sfoglia, sottili e adoperate per rivestire dei tortini, intervallate da strati di carne. A partire dal Medioevo poi le lasagne si diffondono come piatto delle feste, sono numerose infatti le citazioni di poeti e autori all’interno delle loro opere, da Jacopone da Todi a Cecco Angiolieri, questo piatto conquista i palati di tutta l’Italia.

La fama di questo piatto è talmente tanta che il 29 maggio del 2013, David Scabin, chef stellato, ha cucinato un intero menù alla mensa della Stazione Spaziale Internazionale, a 400 km di altezza, tra le varie pietanze proposte, ovviamente, c’era anche la lasagna alla bolognese, uno dei primi preferiti dal protagonista del lancio, Luca Parmitano. La progettazione del pasta è stata lunga e senza dubbio complessa, bisogna considerare che ogni porzione doveva durare fino a 36 mesi, sopportare processi di disidratazione e successiva reidratazione, la lasagna preparata da Scabin esclude qualsiasi percentuale di sale, sostituito, con del Parmigiano disidratato.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 120 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 443 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Per le lasagne
  • Pasta all'uovo per lasagne 10 Foglio
  • Zucchine con i fiori 3 unità
  • Carota 1 unità
  • Cavolfiore 100 g
  • Mozzarella 1 unità
  • Parmigiano reggiano grattugiato
Per la besciamella
  • Latte intero 1 lt
  • Farina 5 Cucchiai
  • Burro 50 g
  • Zucchero 1 Cucchiaino
  • Noce moscata
  • Sale fino
  • Pepe nero

Preparazione

1

Per preparare la ricetta delle lasagne vegetariane, preparate la besciamella: sciogliete il burro in un pentolino insieme alla farina e aggiungete a filo il latte fino ad ottenere una salsa liquida e senza grumi.

2

Portatela a bollore lentamente sempre girandola per non farla attaccare sul fondo, aggiungete il sale, lo zucchero e alla fine la noce moscata.

3

Fatela bollire fino a che non si sarà addensata.

4

Tagliate con la mandolina le verdure a fette sottili e lavate i fiori cercando di lasciarli interi.

5

Sul fondo di una teglia da forno mettete la besciamella, poi coprite con la pasta e ancora besciamella e cominciate a mettere le verdure miste.

6

Sopra le verdure mettete dei piccoli pezzi di mozzarella e una spolverata di formaggio grattugiato.

7

Continuate a fare gli strati fino a che non avrete raggiunto il bordo della teglia.

8

Sull’ultimo strato decorate con le verdure e i fiori di zucca, aggiungete il Parmigiano e due o tre noci di burro.

9

Cuocete in forno a 200°C per 30/35 minuti o almeno fino a che non si sarà formata una crosticina.

Risultato
Lasagne vegetariane
Ti è piaciuta la ricetta?