Pochissimi ingredienti fanno delle linguine allo scarpariello un piatto speciale, perché sì o’ Scarpariello è fatto con pomodorini, formaggio e tanto (ma tanto) basilico.
Una ricetta semplice e veloce che vi permetterà di portare a tavola, magari durante una bella cena d’estate con gli amici, un piatto profumato e saporito, che si fa amare anche solo a prima vista perché è davvero un vero e proprio inno ai sapori e ai colori del Mediterraneo.
Si tratta di un piatto decisamente economico, che potremmo definire povero (ma ricco di gusto) in quanto è nato tanti anni fa nei vicoli di Napoli, quando gli scarpari aggiustavano le scarpe e come forma di paga, ricevevano in cambio qualche cosa in dispensa oppure un pasto caldo e di poche pretese, le prime versioni infatti prevedevano il sugo avanzato al quale si aggiungeva tanto basilico in modo da farlo sembrare fresco.
Qui abbiamo utilizzato le linguine, ma è un sugo talmente buono che sta bene praticamente con ogni formato di pasta.

Durata
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Dosi per
4 Persone
Ingredienti
- 400 g Pasta
- 400 g Pomodorini ciliegino
- 50 g Basilico
- 1 spicchio Aglio
- 50 g Pecorino Romano grattugiato
- 50 g Parmigiano grattugiato
- Sale
- 1 Peperoncino
- Olio Extravergine D’Oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta delle linguine allo scarpariello per prima cosa in una padella fate soffriggere in olio uno spicchio di aglio con il peperoncino e quando sarà ben dorato, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, quindi salate adeguatamente.
Fate cuocere a fiamma viva per circa 10 minuti. Intanto cuocete la pasta, ma scolatela 4 minuti prima del termine e completate la cottura in padella aggiungendo l’acqua di cottura della pasta stessa.

Ora poco prima di servire, aggiungete anche le foglie di basilico e il mix dei due formaggi grattugiati, mescolate finché non si forma una cremina.
Servite le linguine allo scarpariello ben calde e mangiate subito.
