La pasta e lenticchie è uno dei primi piatti più amati da grandi e piccoli, non a caso uno dei primi legumi che si introduce con lo svezzamento è di certo la lenticchia perché il suo sapore, la sua consistenza e il suo profumo è decisamente ben gradito anche ai più piccoli.
Una ricetta semplicissima che di per sé è semplice ma può essere arricchita come più si piace. Per renderla più saporita si può per esempio aggiungere pancetta e erbe aromatiche, oppure se è per soli bambini si può tranquillamente fare in maniera più semplice. Questa versione che vi proponiamo qui è ottima e è perfetta per tutta la famiglia.
INGREDIENTI
- Lenticchie piccole 300 g
- Pasta 250 g
- Pomodori pelati 2
- Carota 1
- Sedano 1/2 Costa
- Cipolla 0.25
- Carote 20 g
- Prezzemolo fresco
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta e lenticchie, per prima cosa fate sfrigolare in olio extravergine di oliva un soffritto di carota, sedano e cipolla.
Dopo qualche minuto aggiungete i cubetti di pancetta e i pomodori pelati. Fate cuocere così per 5 minuti.
Trascorso questo periodo aggiungete anche le lenticchie lavate e fate insaporire mescolando per qualche minuto.
Allungate con un litro di acqua e cuocete per circa 30 minuti. Controllate però se le vostre lenticchie sono diventate morbide.
Aggiungete ora la pasta e cuocete risottando aggiungendo il sale necessario. Mettete acqua o brodo se necessario fino alla cottura.
Fuori dal fuoco aggiungete anche una manciata di prezzemolo tritato.
Impiattate ben caldo e servite subito.
Risultato
