Le patate alla lionese sono un contorno ricco della tradizione francese, precisamente della città di Lione, facilissime da preparare e decisamente gustose. Il burro, ingrediente molto usato in Francia, conferisce alla ricetta un sapore delicato. L’abbinamento delle cipolle con le patate poi è un matrimonio ormai consolidato negli anni.
Alcune versioni vedono l’aggiunta di besciamella alla preparazione, altri ancora preferiscono semplicemente saltarle in padella, la cottura in forno è secondo noi un modo ancora più semplice di preparare questo piatto che comunque si prepari resta sempre perfetto.
INGREDIENTI
- Patata 1 kg
- Cipolle bianca 2
- Burro 60 g
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Prezzemolo tritato
Preparazione
Per preparare la ricetta delle patate alla lionese, sbucciate e affettate le patate e sbollentatele per un paio di minuti.
Scolate, mettete in una ciotola e tenete da parte.
Affettate le cipolle e fatele appassire in una padella in cui avrete messo il burro e un po’ d’olio evo.
Preparate una teglia da forno e condite le patate sbollentate con un filo d’olio EVO, un po’ di sale e del prezzemolo tritato.
Fate uno strato di patate, ricoprite con metà delle cipolle e poi fate un altro strato sia di patate sia di cipolle, cercando di distribuirle in maniera omogenea.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti o fino a doratura.
Servite calde o tiepide.
Risultato
