Patate duchessa ripiene

La ricetta delle patate duchessa ripiene, un modo diverso e goloso di servire le classiche patate duchessa, farcite con prosciutto e provola, un contorno impeccabile.

Voto medio lettori:
patate duchessa ripiene

Le patate duchessa ripiene sono un modo diverso di servire le classiche patate duchessa, arricchite da un cuore filante, sono perfette come contorno a un secondo leggero. Si tratta inoltre di una ricetta veramente facile e veloce da preparare, che potrebbe tornarvi utile anche se avete delle patate lesse avanzate e non sapete bene cosa farne.

Potete farcirle come più preferite, noi ve le proponiamo con provola affumicata e cotto, ma anche con del prosciutto crudo e mozzarella saranno perfette o con  speck e scamorza affumicata, insomma potete personalizzarle come volete e avrete ogni volta un contorno saporito e sfizioso.

Le patate duchessa classiche, o pommes duchesse, sono un tipico contorno francese, dalla forma aggraziata, la loro caratteristica è di avere una crosta croccante fuori, ottenuta grazie a una cottura piuttosto veloce in forno ad alte temperature ed un morbido ripieno a base di patate lesse, tuorlo e burro. In Italia, di norma, a questo impasto base si aggiunge del parmigiano grattugiato, per insaporire il piatto; le spezie invece sono pressoché le stesse della ricetta francese: immancabile la noce moscata, che si sposa alla perfezione con la morbidezza delle patate lesse e il pepe, preferibilmente bianco, per non rovinare l’estetica di queste piccole roselline croccanti.

 

 

Cucina: Francese
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 5 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 176 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

cerchio di impasto di patate su carta da forno
3
cerchio farcito con prosciutto
4
patata duchessa chiusa
5
 
1
 Per preparare la ricetta delle patate duchessa ripiene, in una ciotola lavorate insieme le patate, il burro, i tuorli, il sale e il parmigiano, fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi.  
2
 Trasferite il composto che avrete ottenuto in una sac à poche con un beccuccio a stella. 
3
 Rivestite una teglia di carta forno e create dei cerchi con il composto di patate. 
4
 Farciteli con prosciutto cotto a cubetti e provola. 
5
 A questo punto chiudete con altro composto di patate, procedete così per tutto l'impasto.  
6
 Infornate, in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, sfornate e servite calde.

Risultato

patate duchessa ripiene prosciutto
Ti piace Patate duchessa ripiene ?
contorni di verdure contorni facili contorni sfiziosi cucina francese ricette con patate ricette francesi
Sfoglia ricette simili