Le patate duchessa ripiene sono un modo diverso di servire le classiche patate duchessa, arricchite da un cuore filante, sono perfette come contorno a un secondo leggero. Si tratta inoltre di una ricetta veramente facile e veloce da preparare, che potrebbe tornarvi utile anche se avete delle patate lesse avanzate e non sapete bene cosa farne.
Potete farcirle come più preferite, noi ve le proponiamo con provola affumicata e prosciutto cotto, ma anche con del prosciutto crudo e mozzarella saranno perfette o con speck e scamorza affumicata, insomma potete personalizzarle come volete e avrete ogni volta un contorno saporito e sfizioso.
Le patate duchessa classiche, o pommes duchesse, sono un tipico contorno francese, dalla forma aggraziata, la loro caratteristica è di avere una crosta croccante fuori, ottenuta grazie a una cottura piuttosto veloce in forno ad alte temperature ed un morbido ripieno a base di patate lesse, tuorlo e burro. In Italia, di norma, a questo impasto base si aggiunge del parmigiano grattugiato, per insaporire il piatto; le spezie invece sono pressoché le stesse della ricetta francese: immancabile la noce moscata, che si sposa alla perfezione con la morbidezza delle patate lesse e il pepe, preferibilmente bianco, per non rovinare l’estetica di queste piccole roselline croccanti.
INGREDIENTI
- Patata lesse 1 kg
- Parmigiano reggiano grattugiato 70 g
- Tuorli d'uovo 3
- Burro 50 g
- Sale fino q.b.
- Prosciutto cotto a cubetti q.b.
- Provola affumicata q.b.
Preparazione
Per preparare la ricetta delle patate duchessa ripiene, in una ciotola lavorate insieme le patate, il burro, i tuorli, il sale e il parmigiano, fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi.
Trasferite il composto che avrete ottenuto in una sac à poche con un beccuccio a stella.
Rivestite una teglia di carta forno e create dei cerchi con il composto di patate.
Farciteli con prosciutto cotto a cubetti e provola.
A questo punto chiudete con altro composto di patate, procedete così per tutto l’impasto.
Infornate, in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, sfornate e servite calde.
Risultato
