Le penne al baffo sono uno di quei piatti che in un sol colpo mette d’accordo tutta la famiglia, un primo piatto veloce e semplice di cui esistono decine di varianti in tutta Italia: con speck, zucchine e pomodoro fresco in Trentino, calamari e zucchine per la Sicilia o la più classica delle versioni, quella che vi proponiamo oggi, con prosciutto cotto, panna e pomodoro, semplicissime eppure buonissime.
La ricetta è famosissima e si dice che abbia assunto questo nome perché è davvero impossibile non leccarsi i baffi. Nonostante tutte le varianti, il mantra resta uno e uno soltanto, che siano veloci e che l’unico tempo di cottura da considerare sia quello della pasta, dal momento in cui si mette a bollire l’acqua a quando si scolano le penne. Oltre alla velocità, restano dei capisaldi per la ricetta: non può mancare il soffritto di cipolla e la panna che si mescola al pomodoro, un revival anni ’80 probabilmente, ma sempre irresistibile.
Questo piatto è perfetto per chi non ha tempo o voglia di stare ai fornelli, meno di trenta minuti e potrete gustarlo, ma piace anche a chi non è esperto in cucina perché con pochissimi ingredienti si fa, e infine, piace a chi lo mangia perché il sughetto rosa che si ottiene mescolando panna e salsa di pomodoro è davvero irresistibile e, ammettiamolo, ci riporta tutti un po’ bambini.
INGREDIENTI
- Pasta tipo penne 400 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Panna fresca 200 ml
- Pomodori passata 100 ml
- Cipolla 1
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Prezzemolo
- Parmigiano reggiano grattugiato
Preparazione
Risultato
