Sbriciolata mascarpone marmellata e mirtilli

La ricetta della sbriciolata mascarpone marmellata e mirtilli, nutriente, goloso e semplicissimo da realizzare, poche mosse e avrete la colazione o la merenda pronta.

Voto medio lettori:
sbriciolata mascarpone marmellata e mirtilli fetta

Una ricetta facilissima, buonissima e velocissima: la sbriciolata mascarpone marmellata e mirtilli è un dolce che si prepara in poco tempo ed è apprezzato da tutta la famiglia.

Di base è un composto molto simile a quello delle crostate, quindi uova, burro, zucchero e farina ma la sua consistenza “sabbiosa”, ” sbriciolata” appunto, dona alla ricetta una croccantezza maggiore e soprattutto il tempo di preparazione è molto più veloce di quello delle crostate classiche perché si può realizzare tutto in planetaria. È insomma il dolce perfetto per chi ha poco tempo ma vuole comunque preparare un dolce sano e nutriente per la merenda o la colazione di tutta la famiglia.

La sbriciolata della ricetta è ancora più rustica nel sapore grazie alla farina usata per la base di frolla, una farina di grano tenero, macinata a pietra che conserva tutto il gusto e i nutrienti del chicco di grano.

Potete variare a proprio gusto la farcia della sbriciolata, invece della confettura di mirtilli usare una confettura di fragole, lamponi o anche della crema al cioccolato. Allo stesso tempo sostituire i mirtilli freschi con lamponi, fragole o qualsiasi tipo di frutta fresca di stagione.

La sbriciolata deriva da un’altra torta, ben più famosa, la sbrisolòna o sbrisulòna, sbrisolìna, sbrisulùsa o sbrisulàda, chiamatela come volete, è un dolce originario di Mantova, ma conosciuto e consumato in tutta Italia. Il nome deriva da brìsa, che in mantovano vuol dire letteralmente briciola, che è poi come si presenta la frolla prima della cottura, sembra che la ricetta risalga a prima del ‘600, si trattava di torta di povere origini, all’inizio gli ingredienti erano quelli tipici della tradizione contadina: farina di mais, strutto e nocciole e solo negli anni si sono raffinati per arrivare alla ricetta che conosciamo oggi.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 45 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 298 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Per la sbriciolata


Per il ripieno


Per decorare


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta della sbriciolata mascarpone marmellata e mirtilli, mettete nella planetaria (o in una ciotola su cui lavorerete con un frullatore) la farina, i due tipi di zucchero, il cucchiaino di cannella e il burro a pezzetti. Fate andare a velocità moderata fino a "sabbiare" il composto.  
2
 Aggiungete l'uovo intero e il tuorlo e infine il pizzico di sale.  
3
 Impastate fin quando non otterrete un composto sbriciolato.
 
4
 Preparate la crema al mascarpone inserendo in una ciotola il mascarpone l'uovo e lo zucchero a velo. Mescolate fino ad avere una crema liscia e omogenea  
5
 Imburrate ed infarinate uno stampo per crostate (da 24-26 cm).  
6
 Adagiate sul fondo metà' del composto sbriciolato e schiacciate leggermente.  
7
 Versate e spalmate la marmellata, poi lo strato di crema di mascarpone ed infine i mirtilli freschi.  
8
 Ricoprite la farcia con il composto sbriciolato ed infornate in forno caldo a 180° per 35- 40 minuti fino a completa cottura.

Risultato

sbriciolata mascarpone marmellata e mirtilli piatto

Consigli

Per questo tipo di dolci noi abbiamo usato forno statico e il tempo di cottura è di circa 40 minuti. Regolate però il tempo di cottura della torta anche in base ai vostri forni, potrebbero volerci anche 5-10 minuti in più. Sfornate, fate raffreddare e prima di servire spolverate con dello zucchero a velo.
Ti piace Sbriciolata mascarpone marmellata e mirtilli ?
Dolci al forno Dolci alla frutta
Sfoglia ricette simili