Spaghetti zucchine e gamberetti

La ricetta degli spaghetti zucchine e gamberetti, un primo piatto semplice e gustoso perfetto per i pranzi della domenica, da mangiare caldo o freddo.

Spaghetti zucchine e gamberetti

Gli spaghetti zucchine e gamberetti sono un primo piatto semplice dal gusto delicato, uno sposalizio perfetto soprattutto durante la bella stagione.

Le varianti di questo piatto, un grande classico della stagione estiva, sono innumerevoli, con zucchine saltate, scottate, frullate, è un primo piatto che si può consumare anche freddo e ben si presta ad essere preparato in anticipo per un pranzo al sacco o per un buffet, magari al mare.

Noi abbiamo optato per una versione calda, con le zucchine saltate in padella per insaporirle e poi frullate per creare una sorta di crema che avvolge i gamberetti e ne esalta il sapore, ovviamente il piatto acquista moti punti se preferite zucchine romanesche e gamberi rossi di Mazzara, ma sarà perfetto anche con zucchine classiche e gamberetti, a patto che siano freschi.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 392 Kcal
Senza lattosio
Ingredienti
  • Gamberetto 200 g
  • Zucchine 3
  • Spaghetti 350 g
  • Aglio 1
  • Olio extravergine di oliva
  • Pepe nero grattugiato
  • Sale grosso
  • Basilico fresco

Preparazione

1

Per preparare la ricetta degli spaghetti zucchine e gamberetti, sgusciate i gamberetti, eliminate testa e coda e lasciate scivolare via il carapace. Con delicatezza togliete l’intestino dei gamberetti.

2

Mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti e cuoceteli, durante la loro cottura prepareremo il sughetto.

3

Prendete una padella e rosolate un aglio nell’olio di oliva. Aggiungete le zucchine tagliate a cubetti. Lasciate cuocere per qualche minuto e aggiungete mezzo bicchiere di acqua. Coprite la padella continuate la cottura per 5 minuti. Salate e pepate.

4

Prendete metà delle zucchine cotte e frullatele.

5

Nella padella in cui avete cotto le zucchine aggiungete i gamberetti e cuoceteli insieme alle zucchine intere e a quelle frullate.

6

Aggiungete al sughetto un po’ d’acqua di cottura. Unite al tutto gli spaghetti scolati. Saltate la pasta e servite subito

Risultato
Spaghetti zucchine e gamberetti
Ti è piaciuta la ricetta?