Gli spiedini di pesce al forno sono un secondo piatto perfetto per quando volete un piatto leggero ma comunque gustoso, un piatto semplice da preparare in anticipo e cotti all’ultimo momento, quando dovrete portarli in tavola.
Oltre ad essere semplice, questa è anche una ricetta relativamente veloce, dopo la preparazione infatti, che è senza dubbio la parte più laboriosa, la cottura è veramente rapida, 20 minuti nel forno e avrete il vostro piatto principale pronto da portare in tavola.
INGREDIENTI
- Gambero puliti e sgusciati 16
- Seppia pulite 16
- Salmone 400 g
- Pangrattato 80 g
- Pane in cassetta 1 Fetta
- Aglio 1 Spicchio
- Prezzemolo 8 g
- Limone il succo
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione
Per preparare la ricetta degli spiedini di pesce al forno, preparate il mix per insaporirli: in un mixer dotato di lame in metallo mettete 80 g di pangrattato, 1 fetta di pane in cassetta a pezzetti, 1 spicchio di aglio sbucciato, 8 g di prezzemolo fresco, due cucchiai di olio di oliva e un generoso pizzico di sale. Azionate il mixer a scatti fino ad ottenere un composto sabbioso piuttosto sottile ed omogeneo.
Trasferite questo composto in una teglia o un contenitore basso e largo e tenetelo un momento da parte.
Infilate in 8 spiedini di legno 8 gamberi, 8 cubetti di salmone, otto seppioline, poi ripetete il passaggio per ogni spiedino, in maniera da avere spiedini composti in questo modo: gambero, salmone, seppiolina, gambero, salmone, seppiolina.
Ungete leggermente ogni spiedino con poco olio di oliva, utilizzando un pennello da cucina.
A questo punto passate tutti gli spiedini nel composto sabbioso che preparato in precedenza, panandoli per bene.
Mettete a cuocere gli spiedini nel forno preriscaldato in modalità ventilata a 190 °C per circa 20-25 minuti o comunque fino quando saranno cotti e dorati, girandoli a metà cottura.
Una volta cotti, servite subito gli spiedini, accompagnandoli con spicchi di limone.
Risultato

Consigli
Potete conservare i vostri spiedini pronti per essere cotti semplicemente disponendoli su un piatto, coprendoli con pellicola trasparente e conservandoli in frigorifero fino al momento di cuocerli.
Al posto del salmone, potete utilizzare altri pesci, come ad esempio rana pescatrice, tonno o merluzzo, che si prestano bene per essere tagliati a cubetti.