La torta di nocciole, o torta Cortemilia, è un dolce diffuso nelle Langhe e nel Roero, in Piemonte, questa nostra versione prevede l’aggiunta di cacao che esalta il sapore delle nocciole
Nocciole intere, farina di nocciole e anche crema alla nocciola, sono gli ingredienti che abbiamo usato per non confondere il palato e conferire a questa ricetta un sapore netto, deciso e inconfondibile che richiama ad ogni morso il gusto del suo ingrediente principe, un misto di sofficità e croccantezza: alla morbidezza e leggerezza del composto, si unisce il piacevole scrocchiar sotto i denti del frutto intero mescolato all’impasto.
La torta di nocciole piemontese ha origini contadine e veniva preparata in origine per Natale, usando le nocciole avanzate dal raccolto estivo e non era insolito che all’impasto venissero aggiunti rum e farina, solo più tardi i pasticceri piemontesi la posero sotto un disciplinare stabilendo che il dolce dovesse nominarsi torta Cortemilia e che dovesse contenere una percentuale di nocciole Piemonte IGP pari al 35%, uova, zucchero e burro.
La torta di nocciole originale, può chiamarsi così solo se contiene nocciole Piemonte tostate, tipicamente di qualità Tonda Gentile del Piemonte, uova, zucchero, burro e può presentare una piccola quantità di cacao e/o di miele di produzione regionale, in questa nostra versione, più light abbiamo sostituito il burro con l’olio, per alleggerirla un po’ e renderla perfetta per la prima colazione o per una merenda sana, che non ce ne vogliano i piemontesi.
INGREDIENTI
- Farina di nocciole 150 g
- Farina 00 70 g
- Cacao amaro 20 g
- Zucchero semolato bianco 120 g
- Lievito per dolci 8 g
- Olio di oliva 80 ml
- Uova 2
- Latte intero 100 ml
- Crema di nocciole 2 Cucchiai
- Nocciola tostate 60 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta di nocciole in una ciotola setacciate la farina, il lievito e il cacao.
Aggiungete la farina di nocciole, 80 g dello zucchero preso dal totale e date una mescolata per amalgamare gli ingredienti secchi.
In una ciotola versate il latte precedentemente riscaldato (deve essere tiepido, non bollente), la crema di nocciole, l’olio di semi e i tuorli di due uova grandi.
Con una frusta mescolate fin quando la crema non si sarà sciolta.
Aggiungendo poco alla volta i 40 g di zucchero rimanenti, montate a neve ferma i bianchi.
Aggiungete i liquidi agli ingredienti secchi e mescolate, con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete i bianchi montati a neve e amalgamateli al composto con movimenti delicati dall’alto verso il basso.
Per ultimo aggiungete le nocciole intere e mescolate brevemente per amalgamarle.
Ponete alla base di uno stampo a cerniera da 24 cm un foglio di carta forno, richiudete e versate all’interno il composto.
Infornate la torta in forno già caldo per 50 minuti a 180° in modalità statica.
Prima di sfornare la torta, fate la prova stecchino. Se uscirà asciutto, la torta è pronta.
Sformate, lasciate raffreddare e gustate.
Risultato

Consigli
La torta si conserva coperta da una campana a temperatura ambiente fino a 4-5 giorni.