Riso alla cantonese

La ricetta del riso alla cantonese, la versione di riso fritto cinese più famosa nel mondo occidentale.

Voto medio lettori:
piatto con riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è una variante delle ricette del riso fritto cinese, che viene proposto in tutti i ristoranti cinesi d’Europa perché è una delle preparazioni più semplici e più vicine al gusto occidentale. Si prepara friggendo il riso in una wok calda, ma per farlo occorre usare un riso che rilasci poco amido, il Basmati per esempio, che va lavato bene per allontanare la maggior quantità di amido possibile. L’alternativa al lavaggio è quella di tostarlo nella wok bollente prima di bollirlo. Se non fate nessuna delle due cose sappiate che potreste trovarvi con una massa collosa di riso.

La ricetta che proponiamo qui è quella classica che si trova nei ristoranti cinesi in Italia, con prosciutto, uovo e piselli ma ci sono varianti diverse che usano tofu, cipollotti, broccoli, pollo e vino cinese.

Il riso è l’elemento primario della cultura gastronomica cinese, vera e propria fonte di energia dalla colazione fino alla cena. Ne esistono mille versioni, dalle zuppe alle insalate, ma saltato sul wok con ingredienti semplici dà il meglio si sé.

Cucina: Cinese
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 2 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 326 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

  • Riso Basmati 150 g
  • Uova 2
  • Piselli già sgranati 100 g
  • Prosciutto cotto a dadini 100 g
  • Erba cipollina
  • Olio di semi
  • Olio di sesamo
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

riso ammollato in acqua
1
 
1
 

Per preparare la ricetta del riso alla cantonese sciacquate per bene il riso in modo tale che perda completamente l’amido in eccesso.

 
2
 

Versate il riso in una casseruola e coprire con dell’acqua fredda fino a 1/2 cm sopra il livello del riso.

 
3
 

Fate cuocere a fiamma alta e portate a ebollizione. Non appena parte il bollore, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere con coperchio finché l’acqua non sarà del tutto assorbita (circa 10 minuti). Una volta che il riso avrà assorbito l’acqua, versatelo in una ciotola ampia e fatelo raffreddare.

uovo stapazzato in padella
6
 
4
 

In un wok (o in una padella), versate un filo d’olio di semi.

 
5
 

Sbattete le uova con un pizzico di sale e un filo di salsa di soia.

 
6
 

Versate le uova nel wok e cuocere, poi, con un mestolo piatto, tagliate finemente le uova strapazzate per creare delle striscioline di frittata e mettere da parte.

 
7
 

In una pentola a parte, sbollentate i piselli.

 
8
 

Versate un filo d’olio nel wok e fate rosolare i dadini di prosciutto cotto. Aggiungete i piselli e fate saltare per insaporire.

 
9
 

Unite il riso e la frittata e fate saltare con un filo di olio di sesamo e salsa di soia. Servite caldo con erba cipollina e salsa di soia a parte.

Risultato

riso impiattato con ciotolina di salsa di soia a parte e teiera con te cinese
Ti piace questa ricetta?
Cucina Cinese Ricette Cinesi