La schiacciata di patate viene fatta partendo dalla purea di patate modellata per accogliere un ripieno di prosciutto cotto e scamorza affumicata, e poi cotta in padella per formare un’appetitosa crosticina.
Una ricetta veramente facile e molto sfiziosa, adatta per tutta la famiglia, perché vengono utilizzati ingredienti semplici e gustosi, ma allo stesso tempo nutrienti.
Per il ripieno abbiamo utilizzato la scamorza affumicata che dà una sapore deciso alla nostra schiacciata, ma nulla vi vieta di usare anche altri tipi di formaggio, con la raccomandazione, nel caso decideste di utilizzare la mozzarella, di affettarla e tenerla in frigo almeno per un paio di ore, in modo da farle perdere parte del suo liquido.
Una volta pronta la schiacciata di patate potete servirla immediatamente, calda, con il suo ripieno filante, o lasciarla riposare e servirla tiepida, sarà comunque buonissima.
La schiacciata di patate è una versione semplificata del ben più noto gattò di patate partenopeo, l’etimologia della parola tradisce la natura francese del piatto: gâteau infatti, significa torta.
Venne chiamato così a Napoli dopo il 1768, anno del matrimonio della regina Maria Carolina, figlia di Maria Teresa Lorena-Asburgo, moglie di Ferdinando I Borbone, che rafforzò nella città il gusto per la cucina francese, oltre all’abitudine di chiamare monsieurs i cuochi di alto rango che si tradusse per i napoletani con monzù e per i siciliani monsù.
Da quel momento in poi molti piatti della tradizione partenopea e sicula assunsero denominazioni francesi, come il gattò appunto, il gratin, le crocchè, il sartù e i supplì.
INGREDIENTI
- Patate 650 g
- Farina 00 150 g
- Uovo 1
- Parmigiano reggiano grattugiato 80 g
- Prosciutto cotto 150 g
- Scamorza 100 g
- Sale fino 1 Cucchiaino
- Rosmarino 1 Rametto
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Risultato
