Torta 7 vasetti, la ricetta della torta con lo yogurt facile

La torta 7 vasetti è una ricetta passe partout, che si può fare ovunque, perché non serve usare la bilancia, e si può elaborare in mille varianti.

Torta 7 vasetti, la ricetta della torta con lo yogurt facile

La torta 7 vasetti è una ricetta base per una torta soffice allo yogurt, che si tramanda nelle famiglie perché ha una particolarità: si prepara senza usare la bilancia, semplicemente usando un vasetto di yogurt da 125 ml come dosatore. A partire da questa base si possono elaborare molte varianti, innanzi tutto nella tecnica: c’è chi mescola prima le polveri e poi aggiunge lo yogurt, le uova e l’olio; chi monta tutto con la frusta elettrica, chi sostituisce un vasetto di farina con uno di fecola, al fine di ottenere una consistenza più impalpabile. Noi siamo dell’avviso che se deve essere una “torta facile per pigri” queste varianti tecniche non siano necessarie: si ottiene comunque un risultato particolarmente gradevole, morbido e dolce al punto giusto.

Le varianti negli ingredienti sono ovviamente molte: a quest’impasto base si possono aggiungere gocce di cioccolato, pezzetti di mela, carote grattugiate, spezie, nocciole, uvette e ovviamente la torta può essere tagliata a metà e farcita, anzi questa è la ricetta perfetta per preparare la base di qualunque torta lievitata vogliate fare, basta imparare a memoria la ricetta per un’esecuzione velocissima. E se volete ottenere un gusto solo leggermente diverso si può usare uno yogurt alla frutta o alla vaniglia. L’altra cosa che si può variare è lo stampo: con le stesse dosi si può preparare una torta rettangolare, tipo plum-cake, o una torta tonda, o anche una ciambella.

Della torta 7 vasetti esistono anche delle varianti salate, in cui è sufficiente sostituire i due vasetti di zucchero con un vasetto di latte e uno di Parmigiano reggiano grattugiato, e poi aggiungere prosciutto e verdure per ottenere un cake perfetto per la cena, magari accompagnato da un’insalata mista di verdure crude.

Più in generale la torta 7 vasetti è una torta semplice, che si prepara per la merenda dei bambini, o quando si ha voglia di un dolce e non si ha tempo per prepararlo, in questo caso assomiglia sicuramente alla torta in tazza o mug cake

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 370 Kcal
opzione alimentare Vegetariano
ingredienti
Ingredienti
  • Yogurt bianco 1 Vasetto
  • Farina 3 Vasetto
  • Olio di semi alto oleico 1 Vasetto
  • Zucchero 2 Vasetto
  • Uova 2
  • Lievito vanigliato per dolci 1 bustina

Come fare la torta 7 vasetti

1

In una ciotola versate lo yogurt, e poi, senza lavare il vasetto, usatelo come dosatore per la farina, lo zucchero e l’olio di semi e mescolate tutto nella ciotola. Aggiungete anche le uova e il lievito e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

2

Versate il composto in uno stampo da plumcake che avrete imburrato e infarinato, oppure rivestito con la carta da forno, prima bagnata e strizzata in modo che aderisca meglio. Cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 45 minuti.

Risultato
Torta 7 vasetti, la ricetta della torta con lo yogurt facile

Conservazione

La torta 7 vasetti si conserva, fuori dal frigorifero, per circa 3 giorni, meglio se sotto una campana di vetro. Potete anche affettarla e congelarla in monoporzioni, che si scongelano da sole, in poche ore, lasciandole fuori dal frigorifero.

Consigli e varianti

La torta 7 vasetti può essere preparata aggiungendo un uovo in più, per un effetto più morbido e spugnoso. Se volete un sapore meno zuccherino, eliminate un vasetto di zucchero (diventerà una torta 6 vasetti).

Torta 7 vasetti con il Bimby

Questa torta diventa ancora più veloce da fare usando il Bimby, semplicemente versando tutti gli ingredienti nel boccale e azionando per 2 minuti a velocità 5.

A questo punto basterà versare nello stampo e cuocere secondo il procedimento descritto qui sopra.

Ti è piaciuta la ricetta?