Torta al latte

La ricetta della torta al latte, un dolce semplicissimo senza burro e senza lievito, da fare in pochi minuti e aromatizzare a piacere.

Voto medio lettori:
torta di latte fetta

La torta di latte è un dolce facilissimo da fare, che diventa molto cremoso e simile a un flan. È una ricetta che viene dal Nord della Francia, in particolare dalla Bretagna, in cui prende il nome bretone di Far. È una torta quasi completamente senza burro (eccezione fatta per i fiocchi di burro che si mettono sulla superficie per creare una crosticina caramellata).

Per far venire bene questa torta i trucchi sono pochi. Il primo è impastare prima tutti gli ingredienti secchi con le uova e poi stemperare l’impasto con il latte a filo in modo da non ottenere grumi; se dovesse capitarvi di fare qualche grumo toglietelo prima di versare nel forno aiutandovi con un colino o una schiumarola, oppure frullate tutto con un frullatore a immersione.
Il secondo trucco è incorporare nell’impasto quanta più aria possibile, per questo impastare con le fruste o frullare fino a che non si vede una schiumetta leggera sulla superficie è una buona idea: si tratta infatti di una torta senza lievito che deve gonfiarsi solo grazie alla forza delle uova e dell’aria che incorporate. L’ultimo trucco è quello di completare la cottura spolverando sulla superficie burro e zucchero, questo, con il calore del forno, creerà una crostina golosa, dal sapore caramellato.
La torta in forno si gonfierà e poi collasserà su se stessa, ma non preoccupatevi, va bene così.

Cucina: Francese
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 60 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 132 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

  • Latte intero 500 ml
  • Farina 00 150 g
  • Zucchero semolato bianco 150 g
  • Uova 3
  • Limone la scorza grattugiata 1
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

uova e zucchero in ciotola
1
farina nella ciotola con le uova e lo zucchero
2
latte versato nella ciotola con l'impasto
3
 
1
 

Per preparare la torta al latte, sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con delle fruste.

 
2
 

Aggiungete la farina e mescolate, l’impasto sarà molto denso e dovrete cominciare a stemperarlo con il latte a filo.

 
3
 

Aggiungete tutto il latte e profumate con la scorza di limone.

impasto versato nella teglia
5
 
4
 

Scaldate il forno a 180 mettendo dentro la tortiera in cui cuocerete la torta, quando la tortiera e il forno saranno caldi, prendete la tortiera e ungetela col burro che si scioglierà a contatto con la teglia calda.

 
5
 

Versate il composto di latte e rimettete in forno per 45 minuti.

 
6
 

Aprite il forno e versate sulla torta qualche fiocco di burro e spolverate di zucchero semolato, cuocete per gli ultimi 15 minuti.

Risultato

torta di latte fetta

Consigli

Se volete aromatizzarla, potete aggiungere sulla superficie, una volta che avete versato l’impasto in teglia, fette di mele saltate nel burro, prugne secche o frutti di bosco misti.

Ti piace questa ricetta?
merende vegetariane spuntini vegetariani