La torta nocciole e cioccolato fonde in sé il classico connubio nato a metà dell’800 dall’estro di un pasticcere piemontese, Michele Procher. Fu lui che ebbe la felice intuizione di miscelare il cioccolato alle nocciole per sopperire al blocco napoleonico sul cioccolato, nacque così il primo cioccolatino a base di gianduia, impasto battezzato così in onore alla maschera piemontese Gianduia. Il Piemonte è da sempre terra di nocciole pregiate, fra cui la portabandiera è la Tonda Gentile delle Langhe.
In generale, durante le guerre del Risorgimento le nocciole venivano utilizzate come surrogato del cioccolato, considerato genere di lusso, ricordavano il gusto intenso del cacao e la loro nota aromatica riusciva a esaltarne il sapore, permettendo così ai mastri pasticceri di poter risparmiare sul quantitativo di cioccolato da usare per i loro dolci.
Questa è una ricetta semplice ma golosa che con il suo forte profumo pervade la cucina inebriando i sensi, una torta in cui i protagonisti assoluti sono le note amare del cioccolato che si fondono con quelle aromatiche e dolci delle nocciole, poco zucchero e altrettanta poca farina, giusto quel cucchiaio che serve a dare la consistenza al dolce.
Le nocciole hanno moltissime proprietà benefiche, talmente tante che si dice sia proprio un ramo di nocciolo quello a cui è attorcigliato il serpente del bastone di Asclepio, simbolo greco della medicina. Un tempo le foglie venivano usate per creare tisane, l’olio invece, grazie alle sue proprietà purificanti, viene impiegato nella cosmesi e sembra sia anche un rimedio contro la calvizie, mentre i gusci sono ottimi combustibili.
Insomma, nocciole e cioccolato è un matrimonio d’amore felice e indissolubile, se poi volete esagerare potete completare la torta servendola con una ganache al cioccolato preparata con 200 g di cioccolato fondente sciolto in 125 g di panna calda.
INGREDIENTI
- Cioccolato fondente 150 g
- Burro 80 g
- Zucchero semolato bianco 40 g
- Uova 4
- Nocciola in granella 60 g
- Farina 00 15 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta nocciole e cioccolato, fate innanzi tutto sciogliere (a bagnomaria o al microonde) il cioccolato con il burro e lo zucchero.
Quando il composto sarà omogeneo incorporate i tuorli, 50 g di granella di nocciole e la farina.
Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli delicatamente in tre step al composto di cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Imburrate uno stampo di 22 cm. di diametro, rivestite il fondo con un disco di carta forno e imburrate anche questo, quindi cospargete con la granella di nocciole avanzata, versatevi il composto della torta e infornate a 175°C per 30 minuti.
Sformate la torta e servitela fredda.
Risultato
