di Massimo Bernardi 17 Febbraio 2012

E va bene, sarà in aumento il cibo-spazzatura, ma l’ambizione piccolo-borghese di crescere un figlio purché vegetariano crudista, purché lattovegetariano (non mangia latticini), purché esente da farina bianca, senza tenere conto dei bisogni che questi alimenti appagano e magari pure dei benefici che offrono, beh, proprio non scende mai. Questa per me è stata la settimana dell’attacco alla farina 00 che uso per la stessa assuefazione alla continuità con cui ogni tot mi trascino a mangiare pizze sempre più modeste. Ma comunque uso. A scagliarlo, un medico, Franco Berrino, che sfiorando il terrorismo alimentare ha detto in Tv a Le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi: “la farina 00 è il principale veleno della nostra alimentazione”.

La farina 00? Il principale veleno?

Sono prima caduto dalle nuvole, poi, rialzato per mettere mano alla tastiera del Mac, ho gugolato compulsivamente fino a scoprire lui. (Tal) Marco Benedettimi, tra le altre cose: web-guru del crudismo.

E siccome non so niente mentre voi invece, è arcinoto, sapete sempre tutto, aiutatemi a capire ciò che è oscuro o poco chiaro in queste affermazioni di Marco Benedettini.

La farina bianca è stata privata di 2 parti fondamentali del seme del grano: La crusca all’esterno ed il germe all’interno.

Una dieta basata principalmente su farina 00 è la causa principale di malnutrizione, costipazione, stanchezza e numerose malattie croniche.

Più prodotti raffinati una persona mangia più insulina deve essere prodotta dal suo organismo. L’insulina favorisce il deposito di grasso, nel tempo, il pancreas diventa così carico di lavoro che la produzione di insulina si blocca, e ipoglicemia o diabete vengono a galla.

La farina usata per fare il pane bianco è sbiancata chimicamente, proprio come quando usi la candeggina per sbiancare i tuoi vestiti. Così, quando mangi il pane bianco, mangi anche i residui chimici degli sbiancanti.

E aiutamemi a capire se pertanto, dobbiamo smetterla con la farina 00. (Ma forse anche no).

Aggiornamento delle 12:43. Utile lettura sullo stesso argomento, Gianluca Mazzella su Il Fatto Quotidiano.

[Crediti | Link: Dissapore, Rawfoods, immagine: Pagani]