di Alessandro Trezzi 10 Marzo 2021
Pane delivery

Se c’è una cosa che avete imparato su Dissapore è che i panificatori dei nostri giorni (i retro-innovatori, come li chiamavamo agli albori dell’hype da lievito madre) non stanno mai fermi. Non ci stupiamo nel riscontrare che l’Italia intera è il loro nuovo raggio d’azione: pane, rigorosamente delivery, in tutta la Penisola.

Si stanno organizzando, cari lettori. Anzi, si sono bell’e che organizzati, i nostri prodi, consci che un pane fatto bene ha tutte le carte in regola per essere ordinato, spedito e consumato, per giorni e giorni, conservando fragranza e bontà fino all’ultima fetta.

Dunque diamo la colpa alla pandemia (parecchi buoni panifici spediscono pane a domicilio da tempo, ma la pratica ultimamente si sta notevolmente intensificando), che ci dissuade dal macinare chilometri per il panificio figo più vicino, o rendiamole grazie, se preferite, ma sta di fatto che la via è tracciata: anche nella cittadina che “gode” soltanto della baguette rigenerata della GDO possiamo godere di un pane come si deve.

Che poi spedire il pane, se ci pensate, non è così assurdo. Soprattutto al Nord siamo (storicamente) abituati a un concetto di pane di piccola pezzatura, che i nostri nonni e padri acquistavano e consumavano durante la giornata lavorativa e che era quindi tarato per durare in quel giorno specifico. Con la condivisione, la crescita e la ricerca degli ultimi anni invece sempre più panificatori si sono avvicinati al concetto del pane del Sud Italia, un prodotto di grosso formato che doveva durare necessariamente più giorni per sfamare le famiglie che lavoravano nei campi.

Un concetto sensibilmente migliorato, che grazie alla tecnica e allo studio del lievito madre e delle farine ha portato a risultati meravigliosi, che mantengono perfettamente tutti gli aspetti qualitativi (crosta, umidità della mollica e profumi) per diversi giorni.

Non esiste pane più bello. Un pane perfetto ha e deve avere queste caratteristiche di base:

  • Struttura uniforme e aperta, che non significa che debba avere alveoli giganteschi ma semplicemente una mollica che respira;
  • Profumi intensi e diversificati, con una piccola acidità appena percettibile dovuta all’uso di lievito madre in perfetta salute;
  • Shelf-life duratura, dai 5 ai 15 giorni in base alla tipologia di pane (la segale ad esempio dura tranquillamente qualche settimana).

Chiarito ciò, tenete conto che alcuni dei panifici che vi indicheremo spediscono dall’oggi al domani, e la disponibilità fa riferimento alle scorte e alla produzione realizzata. In quei casi, l’unica soluzione per accaparrarsi il pane è arrivare prima degli altri ordinando possibilmente in mattinata.

Un ultimo consiglio prima di cominciare: quando il pane che ti arriverà a casa inizia ad avvicinarsi al termine della shelf-life indicata, ti basta rigenerarlo qualche minuto in forno a 180 °C, per tornare a godere di tutte le sue caratteristiche di friabilità e fragranza.

Bonci

Bonci

Tra i primi ad essere approdati nel mondo del delivery, Gabriele Bonci spedisce tramite il suo sito ufficiale sia pane che dolci in tutta Italia, mentre su Roma anche fritti, pizze in teglia bianche e rosse, pale romane e speciali, in generale tutti i prodotti del suo negozio con sede a Roma e allo stesso prezzo.

La spedizione viene effettuata in tutta la penisola (ma per alcune tipologie addirittura all’estero!), non esiste il minimo di spesa ed è gratuita su Roma, nel resto d’Italia il costo è di 17,50 euro (e sale in base al peso), mentre per l’invio in Europa arriva a 52 euro, per ovvi motivi. É tuttavia un segnale di quanto può mantenersi un pane, considerato il fatto che sopporta tragitti così lunghi.

Acquisto consigliato: Pane Monococco

Link dell’e-commerce: https://www.bonci.it

Panificio Davide Longoni

Longoni - Vendita Pane

Anche la bottega online di Davide Longoni è colma di ogni prodotto venduto nei negozi di Milano, compresi biscotti, grandi lievitati e spesso anche pizze e focacce, oltre al libro dello stesso Longoni.

Sul pane c’è un’enorme varietà, e la grafica consente per altro di vederlo sia intero che sezionato in modo da farsi un’idea immediata di ciò che arriverà a casa. All’interno della scheda di ogni prodotto viene specificata la disponibilità, la quantità minima ordinabile e se è disponibile per la consegna in tutta Italia, cosa comune per la maggior parte del catalogo.

Non esiste un minimo d’ordine e le spese di spedizione sono di 8 euro.

Acquisto consigliato: Pane Borbonico

Link dell’e-commerce: https://www.davidelongoni.com/

Panificio Il Toscano

Il Toscano

Il Toscano è il panificio di Marco Lattanzi con sede a Bari, che già da qualche anno spedisce in tutta Italia non solo il pane ma anche dolci, specialità artigianali (come i taralli) e il “panettone del mese”, con il quale cerca di spingere a consumare questo fantastico prodotto non occasionalmente ma tutto l’anno.

Il catalogo del pane non è enorme e dipende tantissimo dal periodo, ma il pane di segale (cavallo di battaglia di Lattanzi) non manca mai.
Anche in questo caso i prezzi sono gli stessi del negozio, non è presente una quantità minima ordinabile e le spedizioni sono variabili a seconda della località (7.30 euro per Milano), gratuite per ordini superiori ai 30 euro.

Acquisto consigliato: Pane di segale

Link dell’e-commerce: https://panificioiltoscano.com/

Crosta

Crosta Milano; pane

Crosta è il luogo di culto milanese per pizza tonda, alla pala e pane creato da Simone LombardiGiovanni Mineo di cui già vi avevamo parlato in una recensione.

Da relativamente poco è stata attivata l’affiliazione con Cosaporto per l’ordinazione di pane, pizza, dolci, brioches, prodotti artigianali, confetture e bevande.

L’ordine minimo è di 20 euro, la spedizione viene effettuata solo su Milano, costa 3.90 euro ed è gratuita per ordini superiori a 99 euro.

Acquisto consigliato: Pane Eretico

Link dell’e-commerce: https://cosaporto.it/partner/crosta/

Il Fornaio Viareggio

Il Fornaio Viareggio

Il Fornaio è il panificio dei fratelli Gatti con sede a Viareggio, che spedisce pane grazie a Dolcemadre.it oltre a grandi lievitati, dolci, biscotti e focacce.

Un catalogo ben fornito, e di ogni pane vengono raffigurate diverse foto per dare un’idea più precisa del prodotto finito all’acquirente.

Nella scheda è inoltre presente una specifica molto utile che indica la shelf-life dell prodotto se tenuto a temperatura ambiente, con tanto di consigli per una corretta conservazione.

L’ordine minimo è di 30 euro, le spedizioni vengono effettuate in tutta Italia con costi variabili rispetto alla località (in Provincia di Milano il prezzo è di 11 euro, per farvi un esempio).

Acquisto consigliato: Pane cereali e semi misti

Link dell’e-commerce: www.dolcemadre.it/index.php/negozio

Forno Brisa

forno brisa pane

Pasta, biscotti, un ottimo caffè, farine, cioccolato, grandi lievitati. IL LORO LIBRO.

E se volete potete anche comprare il pane dall’e-commerce di Forno Brisa, il panificio di Bologna che non potete non conoscere. Avrete l’imbarazzo della scelta sulle varietà e suvvia, non farete caso ai prezzi. I locali sono praticamente chiusi ovunque, tanto vale spendere per la tavola domestica.

La spedizione costa 4,80 euro per ordini inferiori ai 20 euro, 10 fino ai 50 e gratuita per carrelli superiori.

Acquisto consigliato: Pane Nocciano

Link dell’e-commerce: www.fornobrisa.it

Panificio Moderno

panificio moderno

Conoscete Panificio Moderno perché, oltre ad essere uno dei nostri riferimenti sul pane, si è fatto notare su Dissapore anche per i lievitati delle Feste, entrando dritto dritto nel nostro turbo-classificone dedicato al panettone artigianale. I fortunati che abitano in quel di Trento e Rovereto si fanno recapitare i loro prodotti a casa da tempo, ma, ve lo diciamo in anteprima, è questione di giorni e potrete avere tutti i pani fatti con lievito madre (e pure la colomba) delivery. In tutta Italia.

Prezzo onesto, tantissime le specialità “a catalogo”, con una grafica pratica che mostra sia la forma che la sezione per venire incontro al consumatore.

Spedisce in tutta Italia, con spese di 10 euro fino ai 50 senza minimo d’ordine, gratuite per carrelli superiori.

Acquisto consigliato: Pane Iervicella e ceci, i lievitati delle Feste

Link dell’e-commerce: www.panificiomoderno.net

1