di Caterina Vianello 13 Marzo 2021
Uovo di Pasqua Knam 2021

La pandemia ci ha resi esperti in fatto di ordini online e ha smosso non pochi produttori all’e-commerce: in questo 2021 non c’è uovo di pasqua, per quanto pregiato, delicato o costoso, che non possa pervenire nelle nostre case in tempo utile.

Ma non vogliamo fare gli integralisti da festa comandata, quest’anno, così come lo scorso, vi abbiamo preparato la selezione di uova di pasqua da comprare online più trasversale possibile: che siate fan della decorazione e del design innovativo, che non vogliate rinunciare al lusso o che andiate dritti al punto (ovvero alla qualità del cioccolato, che statene certi pagherete più del dovuto in ogni caso), troverete ciò che fa per voi, tra le tane novità (e non) che abbiamo individuato.

Gardini

gardini uovo pois

Dell’azienda dei fratelli Fabio e Manuele Gardini con sede a Forli vi abbiamo già raccontato. E siccome diamo per scontato che abbiate già provato il loro prodotto di punta e cioè il cioccolato con sale dolce di Cervia (c’è anche in formato uovo, comunque) abbiamo scelto di puntare su un ovetto “tradizionale”, che di insolito e vezzoso ha semplicemente dei pois di cioccolato fondente realizzati a mano con la sac a poche. Un fine esempio di puntinismo applicato al cioccolato al caramello.

Prezzo: 12.50 euro, 100 gr

Sito web: www.gardinicioccolato.it/categoria-prodotto/pasqua

Altromercato

uovo_grow

Ha un cuore decisamente verde l’uovo di cioccolato fondente bio con granella di fave di cacao firmato Altromercato. Si chiama Grow e non a caso: per ogni uovo verrà piantato un albero di cacao, avendo quindi l’opportunità di compiere un atto concreto per la salvaguardia del pianeta ed incoraggiare produzioni ecosostenibili. L’obiettivo è infatti quello di far crescere una nuova piantagione di cacao sostenibile in una zona del Perù a forte rischio deforestazione. Anche la confezione è in linea con il progetto: in carta seta realizzata a mano dalle artigiane di Prokritee, in Bangladesh che si può riutilizzare nel rispetto delle persone e del pianeta.

Prezzo: 18 euro, 350 gr

https://www.altromercato.it/it_it/

Maglio

Saltelli mandorle Maglio

Dopo innumerevoli talent di cucina abbiamo ormai imparato che sono i contrasti ad aumentare la palatabilità, e che la presenza di consistenze croccanti rende godurioso perfino uno jogurt-dessert della grande distribuzione. Quindi, eccoci. Dal catalogo pasquale di Maglio, azienda pugliese nata nel 1875, scegliamo questo esemplare della linea Salt-elli, che vive di contrasti e incontri di consistenze: dolce-salato, morbido-croccante. Cioccolato al latte con un rivestimento di mandorle tostate e salate. La granella, croccantissima, è di mandorle pugliesi della varietà Genco.

Presso 24 euro, 400 gr

Sito web: www.cioccolatomaglio.it

Majani

majani

Di Anna Majani, la signorina del cioccolato italiano, abbiamo scritto pochi giorni fa. Pensiamo che per ricordarne il ruolo nella storia dell’industria italiana si adatti bene questo Platò: un uovo piatto anziché rotondo, quindi capace di andare controcorrente e lontano da scontatezza e banalità. Ma allo stesso tempo superfemminile, grazie ai delicatissimi decori floreali fatti a mano che richiamano la lavanda.

Prezzo: 25 euro, 260 gr

Sito web: shop.majani.com

Giraudi

CREAZIONI-DOCA_Biondo

Ci perdonerà Giraudi se per una volta abbandoniamo il suo ricco repertorio di prodotti arricchiti da frutta secca (vero punto di forza aziendale) e ci facciamo sedurre da un’oca bionda. Si chiama Creazioni d’oca la linea dell’azienda di Castellazzo Bormida (AL): tra i prodotti abbiamo scelto l’uovo di cioccolato biondo. Se eravate rimasti fermi al cioccolato rosa, in fatto di tendenze, sappiate che da qualche anno un “nuovo” cioccolato ha fatto capolino in pasticceria. Leggenda narra che nel 2006, lo chef Frédéric Bau durante una dimostrazione al prestigioso istituto di pasticceria L’Ecole du Grand Chocolat Valrhona, abbia dimenticato per sbaglio un pentolino contenente un po’ di cioccolato bianco a bagnomaria. Trovatosi di fronte ad un impasto leggermente brunito, quasi dorato, dal profumo di biscotto e pasta frolla tostata e dal sapore sapido, il cioccolatiere ha aperto la strada ad una vera e propria sperimentazione, che nel corso del tempo ha portato ad affinare la ricetta. In pratica, torniamo sempre al potere seduttivo della reazione di Maillard, che rende trasversalmente buono tutto.

Prezzo: 27,50 euro, 200 gr

Sito web: www.giraudi.it/prodotti/pasqua

Slitti

MIXFRUITslitti

Dai laboratori dello storico marchio toscano avranno pensato che ci si sente meno in colpa se assieme al cioccolato si mangia della frutta: ed ecco allora il coloratissimo Fantasy Mix Fruit, che – con l’inconfondibile tratto Slitti – incornicia una selezione di frutta secca ed essiccata (mandorla d’Avola, nocciole tostate, uva nera, cocco, fragola, ananas, fragoline di bosco) in un uovo proposto sia in versione fondente che al latte. Consigliato per quelli che stanno a dieta anche a Pasqua.

Prezzo: 30 euro, 350 gr

https://www.slittishop.it/prodotti/

Silvio Bessone

uovo Bessone

Se i vostri bambini a casa sono alle prese con la Dad e sono arrivati allo studio dei dinosauri, ecco un ottimo esempio per farli uscire dalla dimensione alienante della didattica a distanza e fargli conoscere (ed assaggiare) da vicino un uovo di dinosauro. Lo firma Silvio Bessone, che l’ha pensato come un prodotto all’insegna della sostenibilità: niente fiocchi e belletti ma solo una confezione che ne garantisca il trasporto, fatta con materiale riciclabile (alluminio, legno e cartone).E’ prodotto con burro di cacao proveniente dal Venezuela e l’8% di puro pistacchio di Sicilia tostato e macinato nel laboratorio di Vicoforte ed è senza zucchero ma addolcito da una miscela di zuccheri alternativi a basso indice glicemico.

Prezzo 32 euro (250 gr)

Sito web: shop.silviobessone.it

Gay Odin

Il noto marchio napoletano celebre per la foresta (disponibile peraltro in versione uovo, prendete nota) crea questo uovo che è una prova di coraggio per i più ardimentosi: facile fare i fighi con percentuali sempre più alte di cacao. Provate a farlo con un uovo al peperoncino, in cui già il packaging incute timore: un rosso vivo che, tra l’altro, è lì a ricordare la potenza del Vesuvio.

Prezzo: 35 euro, 400 gr

Sito web: gay-odin.it/uovadipasqua

Guido Gastagna

Uovo linea Perù 70% fondente 350g - Guido Castagna Cioccolato

Il cioccolatiere di Giaveno ha realizzato un fondente con un cioccolato 70% fave di cacao del Perù, lavorate secondo il secondo il suo metodo naturale. L’incarto, ispirato al mondo dell’editoria e dei giornali d’epoca, ci fa scomodare Ed Hutcheson-Humphrey Bogart alla fine del film di Richard Brooks “Deadline – U.S.A.” (L’ultima minaccia, 1952) che al gangster che gli intima di fermare il giornale, gli risponde con un epico “È la stampa, bellezza! E tu non puoi farci niente!”. L’unica perplessità è sul filo di perle che impreziosiscono l’involucro, ma in fondo si sa che noi giornalisti sono tutti prime donne. Nota per l’acquisto: la spedizione avviene mediante l’utilizzo di speciali contenitori con ghiaccio, per mantenere inalterati tutti gli aromi e i sapori naturali del cioccolato.

Prezzo 39 euro, 350 gr

Sito web: https://www.guidocastagna.it/shop

Amedei

uovo-toscano-red Amedei

Si chiama Toscano Red ed ha la bellezza e l’eleganza di un anello di rubini l’uovo di cioccolato fondente firmato Amedei. Un guscio di cioccolato 70% racchiude un bouquet di frutti rossi incastonati al suo interno (fragole, lamponi e ciliegie) pronti a sprigionare profumi di bosco non appena l’uovo viene aperto. Come se non bastasse, all’interno di ciascun uovo, in luogo della solita sorpresa triste costituita da un ciondolo in similoro, presto riposto sul fondo di un cassetto, qui c’è una selezione di praline Amedei. Quando si dice un cuore gourmet e gourmand.

Prezzo 45 euro, 400 gr

Sito web: amedei.it/it/2-shop

Gobino

gobino_uovo-junior-decorato-occhio-di-bue-g-320

Le uova dell’inventore del Tourinot sono ormai un oggetto di culto da molti anni. Iconiche, dal design inconfondibile che ne fa quasi un elemento di arredo raffinato, se non avessero data di scadenza si potrebbero tranquillamente collezionare. Il N’uovo, così si chiama, ha visto decorazioni dal valore estetico altissimo. Tuttavia per quest’anno abbiamo scelto una versione più semplice. Un “uovo su uovo” potremmo chiamarlo, visto che – a mo’ di fiorellino in testa – su un fondente 63% è stato applicato un uovo all’occhio, che eleva al quadrato il tasso di salivazione di ogni appassionato. Una celebrazione tromp-l’oeil in cui l’occhio dell’uovo inganna l’occhio-organo della vista.

Prezzo 47 euro, 320 gr

Sito web: www.guidogobino.biz/

Ernest Knam

uovo-multicolor-knam-pasqua

Potevamo non inserire una creazione del re del cioccolato? No, non potevamo ed infatti ecco qui l’uovo del maestro Knam (al quale rimproveriamo solo uno shop online limitato: più uova, maestro!): un fondente Perù Pachiza 70% decorato con la tecnica “brush technique” con burro di cacao colorato e cioccolato bianco. Se le pennellate di colore basterebbero da sole, arriva una confezione molto fine, trasparente e con dei graziosi fiorellini, a chiudere quello che è un vero omaggio alla primavera.

Prezzo: 50 euro, pezzatura unica

Sito web: www.eknam.com/it/shop_online

Davide Comaschi

uovo-pasqua-latte-1 Comaschi

E’ un gioco di geometrie la creazione pasquale di Davide Comaschi, campione pluripremiato di pasticceria e cioccolateria: l’enfant prodige del mondo del cioccolato si definisce un chocolate designer e a guardare questo uovo non si hanno dubbi: la forma classica gioca con spigoli, angoli, piramidi, pieno e vuoto si rincorrono. Nudo, senza orpelli a distrarre l’attenzione, oltre che magnetico alla vista è anche decisamente goloso: ognuna delle tre versioni (fondente, latte o al caramello) ha una base farcita di pralinato alle mandorle e nocciole. Perfetto per creativi e architetti.

Prezzo 65 euro, 480 gr

Sito web: shop.davidecomaschi.com

Paolo Griffa

Easter Bomb Griffa

Si chiama Easter Bomb ed è il colpo di genio firmato Paolo Griffa, Executive Chef del Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur e chef stellato del Petit Royal. Si tratta in pratica di un uovo a forma di bomba completa di miccia, dall’interno scoppiettante e dolce. E’ realizzato in due versioni, grigia o rossa: la grigia vede un ripieno di ganache al pralinato nocciola, nocciole piemontesi IGP, pailleté feuilletine e zucchero effervescente, la rossa ha una ganache al caffè e pralinato nocciola, chicchi di caffè Jamaican Blue Mountain, pailleté feuilletine e ancora zucchero effervescente. La scatola, un omaggio al mondo dei cartoon, è completa di martello di legno e di base supporto (realizzati dal falegname valdostano Giorgio Denarier) dove posizionare l’uovo per la rottura: sì perché l’aspetto dinamico prevede che la bomba venga presa a martellate, per poterne scoprire l’interno di zucchero effervescente. Immaginiamo che in un atto liberatorio, visti i tempi, le martellate saranno copiose e terapeutiche. Tuttavia prima di distruggere tutto, un’avvertenza: in omaggio alla Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka, in 4 delle Easter Bomb ci sarà un Golden Bomb Ticket, che permetterà ai vincitori di godere di un pomeriggio in Val Ferret e di gustarsi un Pic Nic bucolico. Bene: ora togliete di mezzo gli oggetti fragili e cominciate a martellare.

Prezzo: 90 euro, 750 gr. Edizione limitata

Sito web: www.paologriffa.com

Bodrato

Uovo Faber

A chi altri potrebbe spettare il compito di chiudere il sipario su questa carrellata pasquale se non al capolavoro firmato Bodrato? C’è da inchinarsi di fronte alla raffinatezza dorata di questi due chili di cioccolato fondente impreziositi con decori di cioccolato bianco e fiori di zucchero. Il magnetismo è tale da rimandare alle corti imperiali, agli sfarzi dei regnanti di Francia, ai banchetti rinascimentali in cui si servivano pavoni vestiti (cucinati ma portati in tavola con il piumaggio intatto) e in cui gabbie di zucchero racchiudevano pennuti dal canto melodioso. Insomma, qui ci sono l’alfa e l’omega del cioccolato, c’è un viaggio nella storia del cacao che porta dal centro America, in cui fu regalo preziosissimo che il dio azteco Quetzalcoàtl fece agli uomini, fino a noi, che dovremmo mantenere un minimo di contegno di fronte a tanta regalità. Suggerimento per il consumo: un inchino e un “Sua Maestà” sono più che graditi.

Prezzo 105 euro, 2 kg

Sito web: https://shop.bodratocioccolato.it

1